| Lingua insegnamento |
---|
| italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L'attività formativa ha come obiettivo quello di introdurre lo studente su argomenti di Economia e Gestione delle Imprese nell'ambito delle Farmacie e della filiera del farmaco. A riguardo saranno trattati argomenti di carattere normativo, societario, commerciale, amministrativo, contabile e finanziario. Verrà condotto un percorso su temi inerenti l'organizzazione, gli investimenti, l'approvvigionamento di strutture, attrezzature, materiale e prodotti, risorse umane, risorse finanziarie, la logistica, la gestione del personale e dei collaboratori, il rapporto commerciale con fornitori, clienti, banche ed enti. Si darà conoscenza dei documenti e dei sistemi contabili e fiscali. Saranno approfonditi concetti economico-aziendali come i RICAVI, COSTI, UTILI, PERDITE, ATTIVITA', PASSIVITA' e PATRIMONIO NETTO allo scopo di dare capacità di lettura e valutazione dei bilanci aziendali. Ci saranno approfondimenti di carattere gestionale dell'impresa in genere e specificatamente anche di quelle farmaceutiche attraverso un percorso sul calcolo dei costi, dei margini, delle unità di misura aziendali. Sono previsti seminari con testimonianze sulle valutazioni aziendali delle farmacie e sul controllo di gestione interna e l'organizzazione interna delle farmacie da parte di professionisti ed imprenditori addetti ai lavori. Saranno forniti elementi di marketing e commercio elettronico. |
| Contenuti del corso |
---|
| - CONCETTO DI IMPRESA E IMPRENDITORE.
- LE SOCIETA' ED IL CAPITALE. LE RETI E LE ORGANIZZAZIONI.
- NORMATIVA E AUTORIZZAZIONI DELLE FARMACIE.
- GLI APPROVVIGIONAMENTI.
- LA LOCALIZZAZIONE. L'ACQUISTO DI IMMOBILE, LA LOCAZIONE E IL LEASING.
- LA LOGISTICA: IN PROPRIO E/O PRESSO TERZI.
- LA FILIERA DEL FARMACO.
- IL COMMERCIO DI PRODOTTI FARMACEUTICI, PARAFARMACEUTICI, PER L'INFANZIA, COSMETICI E DI CURA DELLA PERSONA E DEL BENESSERE.
- FATTURE E DOCUMENTI COMMERCIALI.
- I LIBRI CONTABILI E FISCALI.
- ADEMPIMENTI FISCALI, LE TASSE E LE IMPOSTE.
- I COSTI DIRETTI, INDIRETTI E GENERALI.
- L'RGANIZZAZIONE OPERATIVA INTERNA. GLI ORARI DI APERTURA.
- IL PROFITTO, LA PERDITA E I MARGINI. IL CONTROLLO DI GESTIONE. LE STATISTICHE.
- I FORNITORI E STRUMENTI DI PAGAMENTO.
- IL SISTEMA BANCARIO.
- L'AGENZIA DELLE ENTRATE, LA CAMERA DI COMMERCIO E IL SUAP, GLI ENTI DO CONTROLLO.
- LE ASL E IL SISTEMA SANITARIO.
- LA CLIENTELA, LA PRIVACY, IL MARKETING E IL COMMERCIO ELETTRONICO.
- IL PERSONALE E LE RETRIBUZIONI.
- LA STRATEGIA COMMERCIALE E SOCIALE.
|
| Metodi didattici |
---|
| Il percorso si sviluppera in complessive 48 ore di lezione con: - LEZIONI FRONTALI
- SUPPORTI MULTIMEDIALI
- SIMULAZIONI
- PROVE DI VALUTAZIONE
- RICERCHE E DISCUSSIONE SULLA MATERIA
- SEMINARI E TESTIMONIANZE
- LAVORI IN GRUPPO
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| PROVA SCRITTA OBBLIGATORIA CON DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E APERTA ED ESERCIZIO SCRITTO.
SEGUIRA' LA PROVA ORALE FACOLTATIVA DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITA'. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| - Testo: SCIARELLI (2017). LA GESTIONE DELL'IMPRESA TRA TEORIA E PRATICA AZIENDALE. (EDITO DALLA WOLTER KLUVER) ARGOMENTI SELEZIONATI DAL DOCENTE.
- SUSSIDI DIDATTICI A CURA DEL DOCENTE.
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Gli studenti potranno iscriversi al votso (comunicando i relativi dati anagrafici) per permettere di gestire le comunicazioni in tempo reale. Potranno, tramite mail istituzionale e telefono di servizio, raggiungere il docente. |
| Date di esame previste |
---|
| - 04/02/2021
- 03/03/2021
- 04/06/2021
- 02/07/2021
- 06/09/2021
- 08/10/2021
- 06/12/2021
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Sono previsti seminari con esperti esterni. |