| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA. LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: - CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA - OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE.
|
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base e delle principali correnti filosofiche e pedagogiche maturate nel corso dell’esperienza universitaria. |
| Contenuti del corso |
---|
| NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: - L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA COME DISCIPLINA SCOLASTICA - IL CORPO E IL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA - GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA - I DOMINI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO: EFFICIENZA FISICA E COORDINAZIONE; FUNZIONI COGNITIVE E CREATIVITÀ; ABILITÀ DI VITA - CLASSIFICAZIONI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO - VARIAZIONE E VARIABILITÀ IN EDUCAZIONE FISICA - APPROCCI E STILI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO MOTORIO - L'APPRENDIMENTO MOTORIO - GIOCO SPONTANEO E ATTIVITÀ STRUTTURATE - L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE - ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE PSICOFISICO
|
| Metodi didattici |
---|
| La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 56 ore. Gli interventi potranno essere arricchiti e integrati da sessioni di lavoro di gruppo ed esercitazioni e con la realizzazione di un seminario con esperti esterni. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Verifica scritta Colloquio orale
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI, A CURA DI (2015). JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE. CALZETTI E MARIUCCI F. D'ELIA (2022). LINEAMENTI DI EDUCAZIONE FISICA, MOTORIA E SPORTIVA NEI CONTESTI SCOLASTICI. IN CORSO DI STAMPA
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| E' prevista una rilevazione, attraverso un questionario, delle esperienze e delle opinioni degli studenti in merito alla disciplina oggetto di insegnmanento. Sarà successivamente presentato il programma e discussa l'organizzazione didattica, nonchè le modalità di ricevimento degli studenti in sede e a distanza tramite la piattaforma meet di Google.
|