| METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
8 56 Secondo Semestre D'ELIA FRANCESCA 
2METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
1 16 Secondo Semestre D'ELIA FRANCESCA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA.
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: 
- CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE.

Prerequisiti
 

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base e delle principali correnti filosofiche e pedagogiche maturate nel corso dell’esperienza universitaria.

Contenuti del corso
 

NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
- L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA COME DISCIPLINA SCOLASTICA
- IL CORPO E IL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA 
- GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA 
- I DOMINI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO: EFFICIENZA FISICA E COORDINAZIONE; FUNZIONI COGNITIVE E CREATIVITÀ; ABILITÀ DI VITA 
- CLASSIFICAZIONI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO 
- VARIAZIONE E VARIABILITÀ IN EDUCAZIONE FISICA
- APPROCCI E STILI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO MOTORIO 
- L'APPRENDIMENTO MOTORIO 
- GIOCO SPONTANEO E ATTIVITÀ STRUTTURATE 
- L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE 
- ATTIVITÀ MOTORIA E BENESSERE PSICOFISICO 

Metodi didattici
 

La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 56 ore. Gli interventi potranno essere arricchiti e integrati da sessioni di lavoro di gruppo ed esercitazioni e con la realizzazione di un seminario con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Verifica scritta

Colloquio orale


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 


C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI, A CURA DI (2015). JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE. CALZETTI E MARIUCCI
F. D'ELIA (2022). LINEAMENTI DI EDUCAZIONE FISICA, MOTORIA E SPORTIVA NEI CONTESTI SCOLASTICI. IN CORSO DI STAMPA

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

E' prevista una rilevazione, attraverso un questionario, delle esperienze e delle opinioni degli studenti in merito alla disciplina oggetto di insegnmanento. Sarà successivamente presentato il programma e discussa l'organizzazione didattica, nonchè le modalità di ricevimento degli studenti in sede e a distanza tramite la piattaforma meet di Google. 

 


 
Fonte dati UGOV