| METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
8 56 Secondo Semestre D'ELIA FRANCESCA 
2METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
1 16 Secondo Semestre D'ELIA FRANCESCA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSO-PERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA.
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
- CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE.

Prerequisiti
 

NESSUNO

Contenuti del corso
 

NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
- L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE (4H)
- GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA: IL CORPO E IL MOVIMENTO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO (6H), IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITà COMUNICATIVO-ESPRESSIVA (3H), IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY (3H), SALUTE E BENESSERE, SICUREZZA E PREVENZIONE (6H)
- I DOMINI DEI GIOCHI DI MOVIMENTO: EFFICIENZA FISICA (3H) E COORDINAZIONE (3H); FUNZIONI COGNITIVE E CREATIVITÀ (3H); ABILITÀ DI VITA (4H)
- L'APPRENDIMENTO MOTORIO: APPROCCI TEORICI E STADI DI SVILUPPO (4H)

- VARIAZIONE E VARIABILITÀ IN EDUCAZIONE FISICA (2H)

- METODI DI INSEGNAMENTO IN AMBITO MOTORIO (4H)

- STILI PRODUTTIVI E RIPRODUTTIVI IN EDUCAZIONE FISICA (4H)
- L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE (3H)

- LA VALUTAZIONE MOTORIA (4H)

Metodi didattici
 

LEZIONI FRONTALI

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

I RISULTATI DI APPRENDIMENTO, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI PREFISSATI, SARANNO VERIFICATI TRAMITE UNA PROVA FINALIZZATA AD ACCERTARE:
- LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
- L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

TESTI DI RIFERIMENTO
C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI, A CURA DI (2015). JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE. CALZETTI E MARIUCCI
F. D'ELIA (IN CORSO DI EDIZIONE). FONDAMENTI DI EDUCAZIONE FISICA, MOTORIA E SPORTIVA NEI CONTESTI SCOLASTICI. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

SONO PREVISTE PERIODICHE ATTIVITà DI RICEVIMENTO STUDENTI SIA IN PRESENZA CHE A DISTANZA.

Date di esame previste
 

SARANNO STABILITE LE DATE DI ESAME IN BASE AL CALENDARIO DIDATTICO DEL DIPARTIMENTO

Seminari di esperti esterni
 

SONO PREVISTI SEMINARI CON INTERVENTI DI ESPERTI ESTERNI SUI TEMI DELL'EDUCAZIONE FISICA SCOLASTICA E DELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITà MOTORIE

 
Fonte dati UGOV