| METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
9 72 Secondo Semestre D'ELIA FRANCESCA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI OFFRIRE CONOSCENZE UTILI PER LA PROMOZIONE DEL CAMPO DI ESPERIENZA DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PER L’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA, ANCHE ALLA LUCE DELLA RIFORMA CHE INTRODUCE IL DOCENTE SPECIALISTA DI EDUCAZIONE MOTORIA NELLE CLASSI IV E V, CONSENTENDO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE IL POTENZIALE EDUCATIVO DELLE ESPERIENZE SENSOPERCETTIVE E MOTORIE, NONCHÈ DI APPLICARE METODI DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO PER UNA CORRETTA EDUCAZIONE FISICA NELL'AMBITO DI UNA DIDATTICA PIÙ ATTIVA.
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) DA SVILUPPARE SIA ATTRAVERSO LE LEZIONI DEL CORSO CHE LE ATTIVITà FORMATIVE DEL LABORATORIO, SARANNO:
- CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ MOTORIE NEL CONTESTO SCOLASTICO NELL’AMBITO DEL CORPO IN MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA
- OFFRIRE UNA DIDATTICA ATTIVA E INTERATTIVA CHE ACCOLGA LA CULTURA DEL MOVIMENTO NON SOLO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA SPECIFICATAMENTE DEPUTATA ALLO SVILUPPO DI ABILITÀ E CAPACITÀ MOTORIE, MA COME APPROCCIO TRASVERSALE ALLE DIVERSE DISCIPLINE SCOLASTICHE.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
- L’EVOLUZIONE DELL’EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E L'ATTUALE QUADRO ORDINAMENTALE 
- IL CORPO E IL MOVIMENTO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
- GLI OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E I TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN EDUCAZIONE FISICA NELLA SCUOLA PRIMARIA SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI DEL 2012 
- LE TEORIE DELL'APPRENDIMENTO MOTORIO 
- LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E DELLE ABILITÀ MOTORIE DAI 3 AI 10 ANNI 
- L'EFFICIENZA FISICA E LA COORDINAZIONE SENSO-MOTORIA IN ETÀ SCOLARE E PRESCOLARE
- CORPO, MOVIMENTO E FUNZIONI COGNITIVE 
- EDUCAZIONE FISICO-MOTORIA E ABILITÀ TRASVERSALI (LIFE SKILLS) 
- LINEE GUIDA NAZIONALI E INTERNAZIONALI RELATIVE ALL'ATTIVITÀ FISICA DEI BAMBINI 
- PRINCIPI METODOLOGICI NELLA DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE 
- APPROCCI E STILI DI INSEGNAMENTO IN EDUCAZIONE FISICA, MOTORIA E SPORTIVA 
- LA VALUTAZIONE MOTORIA: METODI E STRUMENTI 
- L'EDUCAZIONE FISICA INTERDISCIPLINARE
- ATTIVITÀ MOTORIA, SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO 

NEL CORSO DEL LABORATORIO SULLA BASE DELL'ANALISI DEI CONTENUTI E DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DELL'EDUCAZIONE FISICA SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI 2012, SI REALIZZERA' LA PROGETTAZIONE DI LEZIONI DI EDUCAZIONE FISICA E LA PREDISPOSIZIONE DI PRESENTAZIONI MULTIMEDIALI DELLE LEZIONI PROGETTATE.

Metodi didattici
 

Insegnamento: Lezioni frontali

Laboratorio: lavori in piccolo gruppo

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

I RISULTATI DI APPRENDIMENTO, COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI PREFISSATI, SARANNO VERIFICATI TRAMITE UNA PROVA FINALIZZATA AD ACCERTARE:
- LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE
- LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE
- L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Le valutazioni saranno espresse in trentesimi, utilizzando i seguenti indicatori e descrittori:

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;
24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;
27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;
29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;
30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

TESTI DI RIFERIMENTO

T. D'ISANTO (2019). LINEAMENTI DI METODI E DIDATTICHE DEGLI SPORT. EDIZIONI IOD
F. D'ELIA (IN PRESS). EDUCAZIONE FISICA E MOTORIA NEI CONTESTI SCOLASTICI. IN CORSO DI STAMPA

LETTURA CONSIGLIATA
T. D'ISANTO (2021). INCLUSIONE SPORTIVA. ADATTAMENTO DELLE REGOLE E DEGLI SPAZI DI GIOCO PER LA PIENA COMPETIZIONE DELLA DISABILITÀ. FRANCESCO D'AMATO EDITORE

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Saranno predisposti incontri online per l'attività di ricevimento degli studenti

Date di esame previste
 

Le date di esame saranno stabilite negli appelli previsti dal calendario didattico del Dipartimento.

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti seminari a cura di esperti nel campo dell'educazione fisica e motoria (Dottorandi e dottori di ricerca in Scienze motorie e Dirigenti scolastici)

 
Fonte dati UGOV