| IGIENE

IGIENE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
BIOTECNOLOGIE
6
 CFUOreCicloDocente
1IGIENE
6 48 Secondo Semestre VOLPE Federico 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di dare agli studenti una visione globale ed integrata del concetto di salute,capacità di orientarsi e interagire con un approccio multidimensionale al fenomeno della salute e dei suoi determinanti.Gli argomenti trattati richiedono da parte del discente uno studio fondato non unicamente o prevalentemente sulla capacità di ricordare (mnemonico), ma uno studio razionale, fondato sulla comprensione dei meccanismi e dei processi illustrati e sulla capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.

Il discente acquisisce, pertanto, competenze e metodiche per una comprensione e un approccio volti ad affrontare e chiarire problemi complessi.

Prerequisiti
 

The course aims to give students a global and integrated vision of the concept of health, the ability to orient themselves and interact with a multidimensional approach to the phenomenon of health and its determinants.The topics covered require from the learner a well-founded study not only or mainly on the ability to remember (mnemonic), but a rational study, based on an understanding of the mechanisms and processes illustrated and on the ability to relate the acquired knowledge.

The learner therefore acquires skills and methods for an understanding and an approach aimed at addressing and clarifying complex problems.

Contenuti del corso
 

Concetto di salute

Introduzione:definizione e compiti dell’ Igiene

Definizione ed obiettivi della prevenzione

Profilassi immunitaria(attiva e passiva)

Modalità e mezzi di disinfezione

Sterilizzazione

DPI-Lavaggio delle mani

Metodologia epidemiologica

Epidemiologia generale delle malattie infettive

Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere ed occupazionali

Medicina di comunità

Igiene degli Alimenti

Igiene dell’ambiente

Organizzazione dei servizi sanitari

I rifiuti

Programma esteso
 

Concetto di salute

Introduzione:definizione e compiti dell’ Igiene

Definizione ed obiettivi della prevenzione

Profilassi immunitaria(attiva e passiva)

Modalità e mezzi di disinfezione

Sterilizzazione

DPI-Lavaggio delle mani

Metodologia epidemiologica

Epidemiologia generale delle malattie infettive

Epidemiologia e prevenzione delle infezioni ospedaliere ed occupazionali

Medicina di comunità

Igiene degli Alimenti

Igiene dell’ambiente

Organizzazione dei servizi sanitari

I rifiuti

Lettura critica di un articolo scientifico

Metodi didattici
 

Ciclo di lezioni di didattica frontale, erogate con modalità multimediale (pc-slides)

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La modalità di verifica del profitto, diretta ad accertare l'adeguata preparazione degli studenti e la capacità di comunicare efficacemente le tematiche oggetto della didattica svolta, è orale, con voto espresso in trentesimi. Tale accertamento, sempre individuale, ha luogo in condizioni che garantiscono l’approfondimento, l’obiettività e l’equità della valutazione in rapporto con l’insegnamento erogato:


Conoscenza e capacità di comprensione:verrà valorizzata la multidimensionalità del concetto di salute, provvedendo a chiarire il ruolo di tutti gli attori che contribuiscono al determinismo della salute stessa, della necessità di sinergie e delle modalità di realizzazione delle stesse;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:il corso prevede dei contenuti preliminari di metodologia epidemiologica, in cui verranno illustrate le informazioni utili a definire il profilo di salute di una comunità,verrà tematizzata l’educazione alla salute e verranno disaminate le diverse metodologie di comunicazione sanitaria alla popolazione generale e a gruppi caratterizzati,verranno illustrate le modalità di identificazione delle problematiche sanitarie emergenti della popolazione e la modalità di acquisire skills aggiornati per affrontare tali problematiche;

Autonomia di Giudizio per una consapevole autonomia di giudizio con riferimento alla valutazione della didattica;

Capacità di Apprendere per lo sviluppo e l’approfondimento di ulteriori competenze, con riferimento a strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Materiale didattico multimediale messo a disposizione a cura del docente

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

In presenza nei giorni e nelle ore relative all’espletamento delle lezioni;diversamente previo contatto tramite e-mail

Date di esame previste
 

Vedi Calendario Appelli Esame ESSE3

Seminari di esperti esterni
 

Non previsto

Altre informazioni
 

e-mail: federico.volpe@unibas.it

link per accesso lezioni:https://meet.google.com/lookup/huuachgcnw

link per accesso materiale didattico:https://drive.google.com/drive/folders/0BzO6-yLc4ukCfnpLSkdWMUtMVk5MNkFBU1U1dDluQ0w2bDIyUUhxMHZoN0tXQUtpV0dZX00?usp=sharing

link per accesso a classroom:https://classroom.google.com/c/MTUwMTk4ODc5OTAz?cjc=thjva26

codice corso:thjva26


Studenti con disabilità o studenti con DSA

Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il Centro servizi per studenti disabili e studenti con DSA, possono rivolgersi direttamente al docente, o tramite il referente di delegato di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali forme dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo.

 
Fonte dati UGOV