| STORIA ANTICA

STORIA ANTICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1STORIA ANTICA
8 56 Secondo Semestre NAPPO DARIO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento si propone di portare gli studenti a conoscere i principali eventi e fenomeni storici dell’antichità (dalle civiltà del Vicino Oriente alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente), nonché di dare loro un’informazione generale sugli assetti legislativi e programmatici dell’insegnamento della storia nella scuola dell’infanzia e primaria. Gli studenti al termine del corso saranno capaci di utilizzare gli strumenti di base della metodologia acquisita in campo storico per approfondire le proprie conoscenze, con autonomia di giudizio.

Prerequisiti
 

Nessuno.

Contenuti del corso
 

- INTRODUZIONE. La nozione di storia. Le coordinate della storia: tempo e spazio. Le fonti. 
- VICINO ORIENTE. Le civiltà mesopotamiche. La civiltà egizia. Gli Ittiti. I Fenici. Gli Ebrei. 
- LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA GRECA. Le fasi della storia greca. La protostoria greca: Minoici, Micenei, Età buia. La nascita della polis. La colonizzazione arcaica. L’oplitismo. La legislazione scritta. La tirannide. L’introduzione della moneta. Sparta e Atene in età arcaica. Le guerre persiane. La Pentecontetia e l’egemonia di Atene. Pericle. La guerra del Peloponneso. L’egemonia spartana. L’egemonia tebana. Filippo II. Alessandro Magno. L’età ellenistica. 
- LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA ROMANA. Le fasi della storia romana. L’Italia antica. La nascita di Roma. L’età monarchica. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e la fine della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. Le origini del Cristianesimo. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L’Anarchia militare. Diocleziano. Costantino e l’impero cristiano. Giuliano e Teodosio il Grande. Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente. 

Programma esteso
 

NTRODUZIONE. La nozione di storia. Le coordinate della storia: tempo e spazio. Le fonti. 
- VICINO ORIENTE. Le civiltà mesopotamiche. La civiltà egizia. Gli Ittiti. I Fenici. Gli Ebrei. 
- LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA GRECA. Le fasi della storia greca. La protostoria greca: Minoici, Micenei, Età buia. La nascita della polis. La colonizzazione arcaica. L’oplitismo. La legislazione scritta. La tirannide. L’introduzione della moneta. Sparta e Atene in età arcaica. Le guerre persiane. La Pentecontetia e l’egemonia di Atene. Pericle. La guerra del Peloponneso. L’egemonia spartana. L’egemonia tebana. Filippo II. Alessandro Magno. L’età ellenistica. 
- LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA ROMANA. Le fasi della storia romana. L’Italia antica. La nascita di Roma. L’età monarchica. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e la fine della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. Le origini del Cristianesimo. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L’Anarchia militare. Diocleziano. Costantino e l’impero cristiano. Giuliano e Teodosio il Grande. Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente. 

Metodi didattici
 

Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prova orale.
L’esame si svolge in un solo momento, è orale e consiste in una serie di domande sulle varie parti nelle quali il programma è articolato.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il testo di riferimento per lo studio del programma è:

V. Saldutti, A. Visconti, Storia antica. Vicino Oriente, Grecia, Roma, Tiotinx Edizioni, Napoli 2020.


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente riceverà gli studenti un giorno alla settimana, che sarà comunicato nel mese di Febbraio 2021

Date di esame previste
 

Le date d'esame saranno comunicate a breve

Seminari di esperti esterni
 

Il docente inviterà almeno 2 esperti esterni durnte il corso, per illustrare specifici periodi e problemi storici. Le date di queste lezioni speciali saranno comunicate tempestivamente.

Altre informazioni
 

Per qualsiasi necessità, gli studenti possono mettersi in contatto con il docente tramite l'indirizzo di posta elettronica dario.nappo@unibas.it

 
Fonte dati UGOV