| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L’insegnamento si propone di portare gli studenti a conoscere i principali eventi e fenomeni storici dell’antichità (dalle civiltà del Vicino Oriente alla caduta dell’Impero Romano d’Occidente), nonché di dare loro un’informazione generale sugli assetti legislativi e programmatici dell’insegnamento della storia nella scuola dell’infanzia e primaria. Gli studenti al termine del corso saranno capaci di utilizzare gli strumenti di base della metodologia acquisita in campo storico per approfondire le proprie conoscenze, con autonomia di giudizio.
|
| Contenuti del corso |
---|
| - INTRODUZIONE. La nozione di storia. Le coordinate della storia: tempo e spazio. Le fonti. - VICINO ORIENTE. Le civiltà mesopotamiche. La civiltà egizia. Gli Ittiti. I Fenici. Gli Ebrei. - LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA GRECA. Le fasi della storia greca. La protostoria greca: Minoici, Micenei, Età buia. La nascita della polis. La colonizzazione arcaica. L’oplitismo. La legislazione scritta. La tirannide. L’introduzione della moneta. Sparta e Atene in età arcaica. Le guerre persiane. La Pentecontetia e l’egemonia di Atene. Pericle. La guerra del Peloponneso. L’egemonia spartana. L’egemonia tebana. Filippo II. Alessandro Magno. L’età ellenistica. - LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA ROMANA. Le fasi della storia romana. L’Italia antica. La nascita di Roma. L’età monarchica. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e la fine della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. Le origini del Cristianesimo. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L’Anarchia militare. Diocleziano. Costantino e l’impero cristiano. Giuliano e Teodosio il Grande. Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente.
|
| Programma esteso |
---|
| NTRODUZIONE. La nozione di storia. Le coordinate della storia: tempo e spazio. Le fonti. - VICINO ORIENTE. Le civiltà mesopotamiche. La civiltà egizia. Gli Ittiti. I Fenici. Gli Ebrei. - LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA GRECA. Le fasi della storia greca. La protostoria greca: Minoici, Micenei, Età buia. La nascita della polis. La colonizzazione arcaica. L’oplitismo. La legislazione scritta. La tirannide. L’introduzione della moneta. Sparta e Atene in età arcaica. Le guerre persiane. La Pentecontetia e l’egemonia di Atene. Pericle. La guerra del Peloponneso. L’egemonia spartana. L’egemonia tebana. Filippo II. Alessandro Magno. L’età ellenistica. - LINEE DI SVILUPPO DELLA STORIA ROMANA. Le fasi della storia romana. L’Italia antica. La nascita di Roma. L’età monarchica. La fine della monarchia e la nascita della Repubblica. Le istituzioni di Roma repubblicana. Il conflitto tra patrizi e plebei. La conquista dell’Italia. La conquista del Mediterraneo e dei regni ellenistici. I Gracchi. Gaio Mario. La guerra sociale. La dittatura di Silla. Le guerre civili e la fine della Repubblica. Augusto e la nascita del Principato. I Giulio Claudi. Le origini del Cristianesimo. La dinastia flavia. L’Impero nel II secolo d.C.: gli Antonini. Tra II e III secolo d.C.: la dinastia dei Severi. L’Anarchia militare. Diocleziano. Costantino e l’impero cristiano. Giuliano e Teodosio il Grande. Il crollo dell’Impero Romano d’Occidente.
|
| Metodi didattici |
---|
| Lezione frontale |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Prova orale. L’esame si svolge in un solo momento, è orale e consiste in una serie di domande sulle varie parti nelle quali il programma è articolato. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Il testo di riferimento per lo studio del programma è: V. Saldutti, A. Visconti, Storia antica. Vicino Oriente, Grecia, Roma, Tiotinx Edizioni, Napoli 2020.
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Il docente riceverà gli studenti un giorno alla settimana, che sarà comunicato nel mese di Febbraio 2021 |
| Date di esame previste |
---|
| Le date d'esame saranno comunicate a breve |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Il docente inviterà almeno 2 esperti esterni durnte il corso, per illustrare specifici periodi e problemi storici. Le date di queste lezioni speciali saranno comunicate tempestivamente. |
| Altre informazioni |
---|
| Per qualsiasi necessità, gli studenti possono mettersi in contatto con il docente tramite l'indirizzo di posta elettronica dario.nappo@unibas.it |