| LABORATORIO DI LINGUA INGLESE

LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
6
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
6 120 Annuale CIANCIA CARMEN 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha lo scopo di approfondire ed ampliare le conoscenze e competenze linguistiche degli studenti nelle attività comunicative di ricezione e produzione scritta e orale e a far acquisire adeguate conoscenze lessicali.  Particolare attenzione sarà rivolta al consolidamento e all’acquisizione di conoscenze fonetiche e fonologiche, grammaticali e sintattiche.

Alla fine del corso, gli studenti avranno raggiunto il livello B1++ del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) esaranno in grado di riflettere criticamente sull'uso dell'Inglese scritto vs. l'Inglese orale, concentrandosi sui seguenti argomenti:

  • Elementi di fonetica e fonologia inglese (luoghi e modi di articolazione dei suoni, grafemi/fonemi, omofoni/omografi, allofoni);
  • Trascrizione fonetica (Alfabeto Fonetico Internazionale);
  • Fonemi, regole fonemiche e processi fonologici inglesi;
  • Suoni vocalici inglesi e la loro trascrizione fonetica;
  • Suoni consonantici inglesi e la loro trascrizione fonetica;???????
  • Elementi di morfologia inglese: tipi di morfemi, morfologia flessiva, morfologia derivativa; classi delle parole e processi di formazione delle parole;
  • Elementi di sintassi inglese: struttura dei costituenti, categorie lessicali, categorie funzionali, movimenti sintattici, categoria vuota e soggetto nullo, verbi lessicali e struttura degli argomenti, ordine degli elementi.

Avranno inoltre acquisito un adeguato repertorio lessicale inerente al General English ed Academic English in relazione al livello B1++.

Infine il corso si propone di sviluppare negli studenti la capacità di apprendere affinchè siano in grado di aggiornare le conoscenze acquisite consultando fonti appropriate.

Prerequisiti
 

Conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del CEFR.  Il livello in ingresso sarà accertato attraverso un test all'inizio del corso. Qualora il livello risultasse inferiore a B1, verranno fornite indicazioni individuali finalizzate al recupero.

Contenuti del corso
 
  • Elementi di pronuncia, strutture grammaticali e sintattiche

  • Attività comunicative scritte e orali 

  • ???????Lessico inerente all'Inglese accademico e General English

Programma esteso
 

General English

  • Elementi di pronuncia (fonemi e loro realizzazione, tratti distintivi, accentazione delle parole)

  • ??????? Strutture grammaticali e sintattiche (cfr. livello B1++)

Attività comunicative scritte e orali in ambito accademico e generale

  • ???????Attività inerenti alla pronuncia standard dell'inglese britannico;

  • Attività inerenti all'identificazione di pronuncia dell'inglese standard vs. non-standard;

  • Descrizione di grafici e diagrammi in lingua Inglese

  • Fare paragoni in lingua Inglese

  • Analisi di fatti, evidenze e dati

Lessico 

  • Problemi quotidiani

  • Problemi globali

  • Istruzione

  • Lavoro

  • Ambiente

  • Salute e Medicina

  • Scienze e Tecnologia

  • Politica e pubbliche istituzioni

  • Crimine

  • Parole formali ed informali.

Metodi didattici
 

I contenuti del corso saranno presentati prevalentemente attraverso attività laboratoriali affiancate da approfondimenti teorici. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le conoscenze e competenze acquisite saranno valutate attraverso un esame orale alla fine del corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:

Biber, Douglas / Conrad, Susan / Leech, Geoffrey 2002. Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman (Pearson Education Limited). [Capitoli 1-9].

Brinton, Laurel J. 2000. The Structure of Modern English. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins Publishing Company. [Capitoli 2-3].

Yule George, 2010 (fourth ed.), The Study of Language. Cambridge UK: Cambridge University Press. (chapters 3 and 4: The Sounds of Language; The Sound Patterns of Language)???????

McCarthy, Micheal /O'Dell Felicity 2001. English Vocabulary in Use (Upper-intermediate). Cambridge: Cambridge University Press. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Modalità e orario di ricevimento saranno pubblicati all'inizio del corso

 
Fonte dati UGOV