| TEORIE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO
TEORIE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | TEORIE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | LAINO LUIGI |
Lingua insegnamento | ???????Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Titolo del corso: Lo sviluppo del linguaggio e dell’intelligenza Conoscenze e capacità di comprensione Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le posizioni degli autori sui temi del corso. Capacità di applicare conoscenze e comprensione Lo studente dovrà essere in grado di applicare le sue conoscenze teoriche a casi di studio; dovrà inoltre essere in grado di svolgere approfondimenti interdisciplinari autonomi. Autonomia di giudizio Lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma i problemi e indicare le metodologie corrette per analizzarli. Abilità Lo studente dovrà contestualizzare storicamente le conoscenze teoriche e dovrà essere in grado di effettuare collegamenti interdisciplinari, utilizzando in maniera approriata il linguaggio scientifico delle discipline coinvolte. Capacità di apprendimento Lo studente deve aggiornarsi attraverso la ricerca personale di articoli scientifici o fonti connesse agli argomenti del corso, allo scopo di migliorare le proprie competenze per la redazione della tesi, la partecipazione a corsi di specializzazione, master ecc. |
---|
Prerequisiti | ???????Lo studente deve avere conoscenze di base di pedagogia e di storia della filosofia. La conoscenza dell'antropologia filosofica e di alcuni rudimenti delle scienze cognitive costituiscono un vantaggio. |
---|
Contenuti del corso | Durante il corso si affronteranno due classici del pensiero psicologico, che saranno studiati sulla base di una prospettiva più generale di antropologia filosofica. Il corso si propone d'indagare in particolare i temi dello sviluppo del linguaggio e dell’intelligenza a partire da Piaget e Vygotskij (tenendo Cassirer sullo sfondo), con incursioni nella letteratura scientifica contemporanea |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali (ma sempre dialogate) su tutti gli argomenti del corso. Sono previste alcune ore di dibattito e riflessioni applicative. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
Un testo a scelta fra: 3a) E. Cassirer, Saggio sull’uomo, a cura di G. Borbone, Castelvecchi, Roma (capp. 2-3-6-8 (ma una qualsiasi delle edizioni in commercio va bene). 3b) N.Chomsky – A. Moro, I segreti delle parole, tr. it. di M. Greco, La nave di Teseo, Milano 2022. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | ???????In genere, il ricevimento sarà effettuato dopo le ore di lezione nello studio del docente. Si raccomanda comunque di concordare via mail modalità e orari. |
---|
Date di esame previste | Le date saranno comunicate secondo le modalità previste dai regolamenti vigenti. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non sono previsti al momento seminari con esperti esterni. |
---|