| TEORIE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO

TEORIE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1TEORIE DELLA RELAZIONE MENTE-CORPO
6 30 Secondo Semestre LAINO LUIGI 
 
Lingua insegnamento
 

???????Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Titolo del corso: Lo sviluppo del linguaggio e dell’intelligenza

Conoscenze e capacità di comprensione

Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le posizioni degli autori sui temi del corso.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di applicare le sue conoscenze teoriche a casi di studio; dovrà inoltre essere in grado di svolgere approfondimenti interdisciplinari autonomi.

Autonomia di giudizio

Lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma i problemi e indicare le metodologie corrette per analizzarli.

Abilità

Lo studente dovrà contestualizzare storicamente le conoscenze teoriche e dovrà essere in grado di effettuare collegamenti interdisciplinari, utilizzando in maniera approriata il linguaggio scientifico delle discipline coinvolte.

Capacità di apprendimento

Lo studente deve aggiornarsi attraverso la ricerca personale di articoli scientifici o fonti connesse agli argomenti del corso, allo scopo di migliorare le proprie competenze per la redazione della tesi, la partecipazione a corsi di specializzazione, master ecc.

Prerequisiti
 

???????Lo studente deve avere conoscenze di base di pedagogia e di storia della filosofia. La conoscenza dell'antropologia filosofica e di alcuni rudimenti delle scienze cognitive costituiscono un vantaggio.

Contenuti del corso
 

Durante il corso si affronteranno due classici del pensiero psicologico, che saranno studiati sulla base di una prospettiva più generale di antropologia filosofica. Il corso si propone d'indagare in particolare i temi dello sviluppo del linguaggio e dell’intelligenza a partire da Piaget e Vygotskij (tenendo Cassirer sullo sfondo), con incursioni nella letteratura scientifica contemporanea

Metodi didattici
 

Lezioni frontali (ma sempre dialogate) su tutti gli argomenti del corso. Sono previste alcune ore di dibattito e riflessioni applicative.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  1. J. Piaget, Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia, tr. it. di E. Zamorani, Einaudi, Torino, 2000.
  2. L. Vygotskij-A. Lurija, La scimmia, l’uomo primitivo, il bambino, a cura di M. S. Vegetti, Mimesis, Milano-Udine 2020.

Un testo a scelta fra:

3a) E. Cassirer, Saggio sull’uomo, a cura di G. Borbone, Castelvecchi, Roma (capp. 2-3-6-8 (ma una qualsiasi delle edizioni in commercio va bene).

3b) N.Chomsky – A. Moro, I segreti delle parole, tr. it. di M. Greco, La nave di Teseo, Milano 2022.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

???????In genere, il ricevimento sarà effettuato dopo le ore di lezione nello studio del docente. Si raccomanda comunque di concordare via mail modalità e orari.

Date di esame previste
 

Le date saranno comunicate secondo le modalità previste dai regolamenti vigenti.

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti al momento seminari con esperti esterni.

 
Fonte dati UGOV