| ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA

ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA
6 30 Primo Semestre RICCIO MARIA PIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si pone quale obiettivo quello di far maturare conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative allo sviluppo dell’individuo nelle diverse fasi della vita con focus sull’età evolutiva. In particolare, lo studente deve essere in grado di cogliere e fare proprie conoscenze ed elementi condivisi tra area pedagogica e psicologica. Lo studente deve approfondire i principali disturbi neuropsichiatrici infantili della prima e seconda infanzia e dell’adolescenza in modo da sviluppare competenza e capacità di osservazione, discriminazione, segnalazione e intervento dei più comuni problemi del neurosviluppo, psicopatologici e del comportamento nei servizi educativi per l’infanzia, nei contesti scolastici e servizi culturali e nei servizi socio-assistenziali.

Prerequisiti
 

Elementi di base della psicologia dello sviluppo

Contenuti del corso
 

Il Corso tratterà gli aspetti generali della disciplina e i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza.

Programma esteso
 

Parte generale
Introduzione generale alla Neuropsichiatria Infantile. Aspetti generali del processo diagnostico e principi di valutazione clinica. Principali tappe di sviluppo psicomotorio e sviluppo psicoaffettivo. Le principali strutture del sistema nervoso, lo sviluppo e la maturazione delle strutture cerebrali e le principali funzioni neuropsicologiche.

Principali sistemi di classificazione diagnostica (DSM, ICD-10, 0-3). La diagnosi funzionale e l’ICF. Principi di trattamento (progetto terapeutico). La comunicazione fra personale sanitario, genitori e insegnanti. Normativa inerente la disabilità dell’età evolutiva.


Parte speciale: i quadri clinici
Disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, Disturbo dello spettro dell’autismo, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbi del movimento. Disturbi d’ansia. Disturbi depressivi. Paralisi cerebrali infantili. Manifestazioni parossistiche (epilessia). Disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta). Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva. Per ogni disturbo saranno presentate le principali problematiche in ambito scolastico.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame finale 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

F. Fabro. “Manuale di Neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa.” Nuova edizione 2019. Carocci Editore.  


Slides del corso.

Bibliografia fornita nel corso delle lezioni. 

 
Fonte dati UGOV