| ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA

ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
6
 CFUOreCicloDocente
1ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA
6 30 Secondo Semestre RICCIO MARIA PIA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Lo studente deve maturare conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative allo sviluppo dell’individuo nelle diverse fasi della vita con focus sull’età evolutiva. In particolare lo studente deve approfondire la metodologia della tecnica neuropsichiatrica infantile e i principali disturbi neuropsichiatrici infantili della prima e seconda infanzia e dell’adolescenza in modo da sviluppare competenza e capacità di osservazione, discriminazione, segnalazione e intervento dei più comuni problemi del neurosviluppo, psicopatologici e del comportamento nei servizi educativi per l’infanzia, nei contesti scolastici e servizi culturali e nei servizi socio-assistenziali.

Prerequisiti
 

elementi di base della psicologia dello sviluppo

Contenuti del corso
 

Il Corso tratterà gli aspetti generali della disciplina e i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza.

Programma esteso
 

Parte generale
Introduzione generale alla Neuropsichiatria Infantile. Aspetti generali del processo diagnostico e principi di valutazione clinica. Principali tappe di sviluppo psicomotorio e sviluppo psicoaffettivo. Le principali strutture del sistema nervoso, lo sviluppo e la maturazione delle strutture cerebrali e le principali funzioni neuropsicologiche.
Principali sistemi di classificazione diagnostica (DSM, ICD-10, 0-3). La diagnosi funzionale e l’ICF. Principi di trattamento (progetto terapeutico). La comunicazione fra personale sanitario, genitori e insegnanti. Normativa inerente la disabilità dell’età evolutiva.


Parte speciale: i quadri clinici
Disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, Disturbo dello spettro dell’autismo, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbi del movimento. Disturbi d’ansia. Disturbi depressivi. Paralisi cerebrali infantili. Manifestazioni parossistiche (epilessia). Disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta). Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva. Per ogni disturbo saranno presentate le principali problematiche in ambito scolastico.

Metodi didattici
 

Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali, con l'ausilio di materiale didattico informatizzato (slide, link utili per materiale video/informativo su argomenti trattati in corso di lezione), messo a disposizione degli studenti. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove intercorso a tipo risposta multipla.
Prova orale sulle tematiche del corso trattate a lezione e sui contenuti dei testi consigliati come prova finale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi adottati
F. Fabro. “Manuale di Neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa.” Nuova edizione 2019. Carocci Editore.  
Slides del corso
Si consiglia vivamente la frequenza del corso ai fini della comprensione delle tematiche.

Bibliografia di riferimento
Fornita nel corso delle lezioni

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

è previsto un ricevimento studenti a seguire l'orario di lezione calendarizzato, a cadenza settimanale. Il docente è disponibile ad incontri in modalità da remoto, mediante piattaforma Meet, da concordare secondo le esigenze degli studenti. Il docente è disponibile per comunicazioni via mail. è prevista l'attivazione di una google classroom per comunicazioni e scambio di materiali. 

Date di esame previste
 

Per ogni sessione, saranno programmate due sedute di esame. 

Seminari di esperti esterni
 

Eventuali seminari aperti ad esterni saranno programmati e comunicati durante il corso delle lezioni. 

Altre informazioni
 

Il corso non prevede attività di laboratorio. 

 
Fonte dati UGOV