| ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA
ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ELEMENTI DI NEUROPSICHIATRIA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | RICCIO MARIA PIA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Lo studente deve maturare conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative allo sviluppo dell’individuo nelle diverse fasi della vita con focus sull’età evolutiva. In particolare lo studente deve approfondire la metodologia della tecnica neuropsichiatrica infantile e i principali disturbi neuropsichiatrici infantili della prima e seconda infanzia in modo da sviluppare competenza e capacità di osservazione, discriminazione, segnalazione e intervento dei più comuni problemi del neurosviluppo, psicopatologici e del comportamento nei servizi educativi per l’infanzia, nei contesti scolastici e servizi culturali e nei servizi socio-assistenziali. |
---|
Prerequisiti | Elementi di base della psicologia dello sviluppo |
---|
Contenuti del corso | Il corso tratterà gli aspetti generali della disciplina e i principali disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza. |
---|
Programma esteso | Parte generale Introduzione generale alla Neuropsichiatria Infantile. Aspetti generali del processo diagnostico e principi di valutazione clinica. Principali tappe di sviluppo psicomotorio e sviluppo psicoaffettivo. Le principali strutture del sistema nervoso, lo sviluppo e la maturazione delle strutture cerebrali e le principali funzioni neuropsicologiche. Principali sistemi di classificazione diagnostica (DSM, ICD-10, 0-3). La diagnosi funzionale e l’ICF. Principi di trattamento (progetto terapeutico). La comunicazione fra personale sanitario, genitori e insegnanti. Normativa inerente la disabilità dell’età evolutiva. Parte speciale: i quadri clinici Disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive, disturbi della comunicazione, Disturbo dello spettro dell’autismo, Disturbo da deficit di attenzione/iperattività, Disturbo specifico dell’apprendimento, Disturbi del movimento. Disturbi d’ansia. Disturbi depressivi. Paralisi cerebrali infantili. Manifestazioni parossistiche (epilessia). Disturbi del comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta). Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva. Per ogni disturbo saranno presentate le principali problematiche in ambito scolastico. |
---|
Metodi didattici | Il corso verrà svolto mediante lezioni frontali, con l'ausilio di materiale didattico informatizzato (slide, link utili per materiale video/informativo su argomenti trattati in corso di lezione), messo a disposizione degli studenti. ??????? |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove intercorso a tipo risposta multipla. Prova orale sulle tematiche del corso trattate a lezione e sui contenuti dei testi consigliati come prova finale. ???????Voto finale espresso in trentesimi secondo le seguenti indicazioni: |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi adottati F. Fabro. “Manuale di Neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa.” Nuova edizione 2019. Carocci Editore. Slides del corso.??????? Si consiglia vivamente la frequenza del corso ai fini della comprensione delle tematiche. Bibliografia di riferimento: fornita nel corso delle lezioni |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | è previsto un ricevimento studenti a seguire l'orario di lezione calendarizzato, a cadenza settimanale. Il docente è disponibile ad incontri in modalità da remoto, mediante piattaforma Meet, da concordare secondo le esigenze degli studenti. Il docente è disponibile per comunicazioni via mail. è prevista l'attivazione di una google classroom per comunicazioni e scambio di materiali. ??????? |
---|
Date di esame previste | Per ogni sessione, saranno programmate due sedute di esame. ??????? |
---|
Seminari di esperti esterni | Eventuali seminari aperti ad esterni saranno programmati e comunicati durante il corso delle lezioni. ??????? |
---|
Altre informazioni | Il corso non prevede attività di laboratorio. ??????? |
---|