Maria Grazia LO CRICCHIO | PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
9
 CFUOreCicloDocente
1PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
9 45 Secondo Semestre LO CRICCHIO Maria Grazia 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione:

- Conoscenza e comprensione dei punti chiave della psicologia dello sviluppo e dell’educazione

- Conoscenza e comprensione dei principali modelli dello sviluppo

- Conoscenza e comprensione delle traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese ai diversi contesti evolutivi (scuola, famiglia, ecc.).

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio:

- Acquisizione delle capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni.

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.

Abilità comunicative:

- acquisizione delle abilità di descrizione e di sintesi e impiego di un lessico psicologico appropriato

- maturazione di capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento:

- Raggiungimento di una competenza nello studio individuale e nella consultazione bibliografica, anche attraverso data-base disponibili on-line.

- Acquisizione delle capacità di lavorare e studiare autonomamente, utili per intraprendere percorsi di studio nell'ambito della psicologia o di discipline affini.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

L’insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all'influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio e alle ricadute nel contesto educativo e nei processi di apprendimento.

Programma esteso
 

- Punti chiave della psicologia dello sviluppo. I principali approcci teorici allo studio dello sviluppo

- Modelli dello sviluppo e metodi di indagine. Modelli deterministici e modelli probabilistici dello sviluppo. Punti

chiave di una ricerca in psicologia dello sviluppo. Disegni di ricerca. Strumenti e tecniche di rilevazione

- Lo sviluppo motorio e percettivo

- Lo sviluppo delle emozioni e della competenza socio-emotiva

- La teoria dell'attaccamento: Bowlby; Ainsworth; Main

- Lo sviluppo cognitivo: Jean Piaget; Lev Vygotskij e l’approccio socio-culturale; Jerome Bruner e il ruolo della

cultura; Approccio dell’elaborazione dell’informazione (o cognitivismo); La teoria delle intelligenze multiple di

Gardner. La teoria della mente

- Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione

- Lo sviluppo sociale e morale

- Psicologia dello sviluppo e questioni educative. Contesti di crescita ed educativi nel ciclo di vita

-Apprendimento, teorie e tecniche

- Traiettorie evolutive atipiche e relative ricadute educative.

Metodi didattici
 

La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 45 ore (afferenti la trattazione degli argomenti indicati nel programma). Le lezioni includeranno anche lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonché esercitazioni e seminari con esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Verifica in itinere

Colloquio orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. Santrock, J. W. (2017). Psicologia dello sviluppo (III Edizione). Milano (Italy): McGraw Hill Education ???????

2. Santrock, J.W. (2018). Psicologia dell’educazione. Milano: MacGraw-Hill Education (Capitoli dal 6 al 15)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail, presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (google meet).

Per ragioni di organizzazione delle attività didattiche, si raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email, nonché di un referente degli studenti, individuato dagli stessi, al fine di rendere più efficienti le comunicazioni.

Date di esame previste
 

Come da calendario

 
Fonte dati UGOV