Maria Grazia LO CRICCHIO | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
9 72 Primo Semestre LO CRICCHIO Maria Grazia 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione:

- Conoscenza e comprensione dei punti chiave della psicologia dell’educazione

- Conoscenza e comprensione dei principali modelli dello sviluppo e dell’educazione

- Conoscenza e comprensione delle traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese ai diversi contesti educativi

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio:

- Acquisizione delle capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni.

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.

Abilità comunicative:

- acquisizione delle abilità di descrizione e di sintesi e impiego di un lessico psicologico appropriato

- maturazione di capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento:

- Raggiungimento di una competenza nello studio individuale e nella consultazione bibliografica, anche attraverso data-base disponibili on-line.

- Acquisizione delle capacità di lavorare e studiare autonomamente, utili per intraprendere percorsi di studio nell'ambito della psicologia o di discipline affini.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo

Contenuti del corso
 

L’insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dell’educazione, con particolare attenzione allo studio dei processi di apprendimento, di insegnamento e alle strategie utili per migliorare lo stesso

Programma esteso
 

- Punti chiave della psicologia dell’educazione

- Lo sviluppo cognitivo: Jean Piaget; Lev Vygotskij e l’approccio socio-culturale; Jerome Bruner e il ruolo della

cultura; Approccio dell’elaborazione dell’informazione (o cognitivismo);

La teoria della mente

- Lo sviluppo sociale e morale

- Intelligenza, stili di apprendimento e personalità

- Differenze socio-culturali

- Alunni eccezionali

-Approccio alla elaborazione delle informazioni e processi cognitivi

- I processi cognitivi complessi

- Apprendimento nelle differenti discipline

- Motivazione, insegnamento e apprendimento

- Pianificazione e gestione della classe

- Osservazione e valutazione della classe

Metodi didattici
 

La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 56 ore (afferenti la trattazione degli argomenti indicati nel programma, con esercitazioni e seminari con esperti esterni) e di 16 ore di attività di laboratorio finalizzate alla applicazione e sperimentazione pratica delle conoscenze apprese. Le attività di laboratorio prevedranno lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonché lo sviluppo di un progetto di intervento educativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Verifica in itinere

Colloquio orale


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. Santrock, J.W. (2018). Psicologia dell’educazione. Milano: MacGraw-Hill Education

2. Cacciamani, S., & Giannandrea, L. (2008). La classe come comunità di apprendimento. Roma: Carocci editore

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail, presso la sede di Matera o in videoconferenza (google meet).

Per ragioni di organizzazione delle attività didattiche, si raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email, nonché di un referente degli studenti, individuato dagli stessi, al fine di rendere più efficienti le comunicazioni.

Date di esame previste
 

Come da calendario

 
Fonte dati UGOV