Maria Grazia LO CRICCHIO | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
9 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | ||||||
9 | 72 | Annuale | LO CRICCHIO Maria Grazia |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: - Conoscenza e comprensione dei punti chiave della psicologia dell’educazione - Conoscenza e comprensione dei principali modelli dello sviluppo e dell’educazione - Conoscenza e comprensione delle traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese ai diversi contesti educativi - Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo. Autonomia di giudizio: - Acquisizione delle capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni. - Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica. - Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti. Abilità comunicative: - acquisizione delle abilità di descrizione e di sintesi e impiego di un lessico psicologico appropriato - maturazione di capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione. Capacità di apprendimento: - Raggiungimento di una competenza nello studio individuale e nella consultazione bibliografica, anche attraverso data-base disponibili on-line. - Acquisizione delle capacità di lavorare e studiare autonomamente, utili per intraprendere percorsi di studio nell'ambito della psicologia o di discipline affini. |
---|
Prerequisiti | Conoscenze di base della psicologia dello sviluppo |
---|
Contenuti del corso | L’insegnamento si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dell’educazione, con particolare attenzione allo studio dei processi di apprendimento, di insegnamento e alle strategie utili per migliorare lo stesso |
---|
Programma esteso | - Punti chiave della psicologia dell’educazione - Lo sviluppo cognitivo: Jean Piaget; Lev Vygotskij e l’approccio socio-culturale; Jerome Bruner e il ruolo della cultura; Approccio dell’elaborazione dell’informazione (o cognitivismo); - La teoria della mente - Lo sviluppo sociale e morale - Intelligenza, stili di apprendimento e personalità - Differenze socio-culturali - Alunni eccezionali -Approccio alla elaborazione delle informazioni e processi cognitivi - I processi cognitivi complessi - Apprendimento nelle differenti discipline - Motivazione, insegnamento e apprendimento - Pianificazione e gestione della classe - Osservazione e valutazione della classe |
---|
Metodi didattici | La metodologia prevede lezioni teorico-frontali per 56 ore (afferenti la trattazione degli argomenti indicati nel programma, con esercitazioni e seminari con esperti esterni) e di 16 ore di attività di laboratorio finalizzate alla applicazione e sperimentazione pratica delle conoscenze apprese. Le attività di laboratorio prevedranno lavori di gruppo con brainstorming e problem solving, nonché lo sviluppo di un progetto di intervento educativo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Verifica in itinere Colloquio orale 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | 1. Santrock, J.W. (2018). Psicologia dell’educazione. Milano: MacGraw-Hill Education 2. Cacciamani, S., & Giannandrea, L. (2008). La classe come comunità di apprendimento. Roma: Carocci editore (suggerito, non obbligatorio) |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail, presso la sede di Matera o in videoconferenza (google meet). Per ragioni di organizzazione delle attività didattiche, si raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email, nonché di un referente degli studenti, individuato dagli stessi, al fine di rendere più efficienti le comunicazioni. |
---|
Date di esame previste | Come da calendario |
---|