Maria Grazia LO CRICCHIO | LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
1
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
1 18 Primo Semestre LO CRICCHIO Maria Grazia 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Capacità di applicare le conoscenze teoriche apprese al contesto educativo

- Capacità di utilizzare le conoscenze psicologiche al fine di individuare fattori di rischio e/o di protezione caratterizzanti i percorsi e i contesti di sviluppo.

Autonomia di giudizio:

- Acquisizione delle capacità di lavorare autonomamente, con un approccio critico e consapevole, dimostrando di sapere prendere decisioni operative in relazione alle necessità e alle problematiche riscontrabili nelle diverse situazioni.

- Capacità di valutare modelli e interventi educativi in infanzia e in adolescenza in relazione alla loro validità scientifica.

- Capacità di valutare l'appropriatezza delle modalità e delle attività educative in relazione alle tappe di sviluppo e alle differenze individuali dei singoli bambini o adolescenti.

Abilità comunicative:

- acquisizione delle abilità di descrizione e di sintesi e impiego di un lessico psicologico appropriato

- maturazione di capacità relazionali e comunicative necessarie ad una gestione efficace della relazione.

Capacità di apprendimento:

- Raggiungimento di una competenza nello studio individuale e nella consultazione bibliografica, anche attraverso data-base disponibili on-line.

- Acquisizione delle capacità di lavorare e studiare autonomamente, utili per intraprendere percorsi di studio nell'ambito della psicologia o di discipline affini.

Prerequisiti
 

Conoscenze di base della Psicologia dell sviluppo e della educazione

Contenuti del corso
 

Il laboratorio si propone l’obiettivo, attraverso sperimentazione pratica, attività di role playing, lavori di gruppo e brainstorming, di acquisire competenze concrete per la gestione della classe, per la promozione delle attività di apprendimento e per il monitoraggio del funzionamento del gruppo classe sulla base dei principali modelli della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Programma esteso
 

Sviluppo di progetti educativi di intervento per la promozione di competenze e la riduzione di comportamenti problema in classe, o negli altri contesti di inserimento della figura dell’educatore

Metodi didattici
 

18 ore di laboratorio guidato con attività pratiche ed esercitazioni sulla progettazione di interventi educativi in classe.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Progetto educativo da elaborare durante le esercitazioni

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

1. Cacciamani, S., & Giannandrea, L. (2008). La classe come comunità di apprendimento. Roma: Carocci editore

Materiali forniti durante le lezioni

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: da concordare a mezzo mail, presso la sede di Potenza in via N. Sauro o in videoconferenza (google meet).

Per ragioni di organizzazione delle attività didattiche, si raccoglierà l’elenco degli studenti che intendono frequentare il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email, nonché di un referente degli studenti, individuato dagli stessi, al fine di rendere più efficienti le comunicazioni.

Date di esame previste
 

Come da calendario

 
Fonte dati UGOV