| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Obiettivi di apprendimento - Conoscenza e comprensione - in un ambito di studi universitari di primo livello - dei concetti base e delle strutture logiche e metodologiche della geografia economica. Pertanto, l’attenzione durante il corso sarà incentrata sui temi più significativi e attuali della disciplina : conoscenze di base sulle dinamiche e sulla distribuzione spaziale dei fenomeni collegati alle seguenti principali tematiche: agricoltura, risorse minerarie ed energetiche, localizzazione e delocalizzazione industriale, popolazione, migrazioni, ambiente, sviluppo sostenibile, spazi urbani, globalizzazione. Le principali abilità saranno:- sviluppare un' adeguata capacità critica per identificare e descrivere le principali dinamiche geo-economiche contemporanee;- usare opportunamente il lessico della disciplina, almeno nei sui elementi di base.
|
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenze di base per osservare la realtà territoriale, e di reperire ed elaborare dati significativi
|
| Contenuti del corso |
---|
| Il corso di Geografia economica si propone di far emergere come la disciplina consenta una lettura del territorio sulla base di un approccio dinamico e diversificato, in grado di fornire spunti critici sul funzionamento delle società contemporanee. Si divide in due parti. La prima (22 ore) analizza i principali aspetti che caratterizzano la Geografia economica. Nella seconda parte (18 ore), invece, è proposto un approfondimento sulla Geografia delle risorse, con particolare attenzione alla Terra, un bene comune. |
| Programma esteso |
---|
| PRIMA PARTE. 1. Lo spazio geo-economico: territorio, regioni, reti 2. Il sistema mondo 3. Economia e ambiente naturale 4.Popolazione, lavoro, migrazioni, società, culture 5. Gli spazi agricoli 6. La produzione mineraria ed energetica 7. Le filiere industriali 8. I trasporti e le comunicazioni 9. Gli spazi del turismo 10. Le città, centri dell’economia SECONDA PARTE. Ruolo e funzioni dei Paesi responsabili del land grabbing e implicazioni geopolitiche e geoeconomiche, etiche e culturali che il fenomeno produce sia a scala planetaria sia locale; -l'Argentina - un caso di studio . |
| Metodi didattici |
---|
| Le lezioni di didattica frontale saranno supportate dall’ausilio di sussidi cartografici e presentazioni in power point.Per lo studio dei testi è opportuna la consultazione di un atlante geografico |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Esame orale. Nella prova sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Con gli studenti frequentanti si potrà concordare eventualmente la possibilità di presentare un breve elaborato di approfondimento su specifici temi trattati a lezione
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| • Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet, Torino, 2010, quarta edizione : testo per intero, ad esclusione del capitolo undicesimo 11 – Le politiche dello sviluppo economico;- GRILLOTTI DI GIACOMO M. G., DE FELICE P., Land grabbing e land concentration. I predatori della terra tra neocolonialismo e crisi migratorie, Franco Angeli, 2019: testo per intero, ad esclusione dei capitoli 5, 6 ,7, 8, e 11 - CARABELLESE M., «Land grabbing e commons. Riflessioni dal caso argentino», Annali del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza, in Gemmiti R., Celata F. (a cura di), Annali del Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, Il Territorio e la Finanza 2016, Pàtron editore, Bologna, ISBN: 978-88-555-3366-9, pp. 9-23 (scaricabile al seguente link:) https://web.uniroma1.it/memotef/annali-memotef |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente espone agli studenti il materiale didattico. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente del corso è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso le comunicazioni via e-mail.
|
| Seminari di esperti esterni |
---|
| Si |