Chiara Mannoni | Elementi di Museologia

Elementi di Museologia
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
OPERATORE DEI BENI CULTURALI
6
 CFUOreCicloDocente
1Elementi di Museologia
6 30 Secondo Semestre Mannoni Chiara 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso intede: fornire una solida conoscenza dei tratti fondamentali della storia dei musei e della loro evoluzione concettuale e fisica in età moderna e contemporanea; illustrare le diverse funzioni, morfologie, ragioni culturali, come pure lo sviluppo tipologico degli ordinamenti e degli allestimenti museali nel corso dei secoli; rendere gli studenti capaci di interpretare le forme espositive del presente alla luce dell’evoluzione storica dello spazio museale; introdurre nozioni sul rapporto tra opera d’arte e contesto museale, e tra opera d’arte e pubblico; consentire gli studenti di individuare i nodi critici relativi agli attuali dibattiti sui musei.

Prerequisiti
 

Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma sarebbe auspicabile una conoscenza generale degli eventi storici di età moderna e contemporanea. E' richiesta la visita di uno o più musei del territorio durante lo svolgimento del corso.

Contenuti del corso
 

Le lezioni prenderanno avvio dal lessico specifico della disciplina e dall'analisi dei concetti di museografia e musologia in senso diacronico. Verranno tracciate la storia e l'evoluzione delle forme museali dal collezionismo negli studioli Quattrocenteschi al museo Novecentesco. Saranno analizzati casi emblematici, osservati nel proprio contesto culturale, storico e socio-politico. Verranno affrontati anche temi di museografia contemporanea, in particolare in relazione all’evoluzione degli apparati comunicativi nel contesto museale italiano.
L’insegnamento intende fornire gli strumenti per comprendere l’evoluzione dello statuto delle opere d’arte da oggetti di culto o di uso quotidiano a oggetti da esposizione, attraverso l’analisi del gusto e dei paradigmi culturali che hanno contribuito a formare il concetto di museo dall'età moderna in poi. Le lezioni procederanno con la ricostruzione cronologica della concezione di museo e del suo spazio, ed includeranno l'analisi di casi-studio esemplari e inspezioni in musei locali.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali supportate da immagini e materiali su power-point, che saranno resi disponibili sulla piattaforma classroom.

Sarà parte integrante del programma la visita ad un museo nazionale guidata dalla docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale e breve prova scritta alla fine del corso. Quest'ultima verterà sull'analisi di un museo del territorio a scelta dello studente. I non frequentanti dovranno consegnare la propria analisi museale via email prima della prova orale.

L’esame mira a verificare che siano state acquisite le conoscenze fondamentali relative agli argomenti trattati durante il corso e compresi i concetti acquisiti dallo studio dei testi in bibliografia.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Frequentanti:

  1. Maria Teresa Fiorio. Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica. Milano: Mondadori, 2011 (o edizioni successive).

  2. Francis Haskel. “La dispersione e la conservazione del patrimonio artistico”. In Storia dell’Arte Italiana, parte III, vol. 3. Torino: Einaudi, 1981, pp. 5-35.

  3. Karsten Schubert. Museo. Storia di un’idea. Dalla Rivoluzione Francese a oggi. Milano: il Saggiatore, 2004, pp. 20-74.

  4. Lucia Cataldo, Marta Paraventi. Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea. Milano: Hoepli, 2007, pp. 42-54; 90-158; 176-187; 214-231; 239-269.

I non frequentanti aggiungeranno i seguenti testi:

  1. Lucia Cataldo, Marta Paraventi. Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea. Milano: Hoepli, 2007 (Tutto).

  2. Adalgisa Lugli. Museologia. Milano: Jakabook, 1992.

Tutti gli studenti, frequentanti o meno, dovranno visitare almeno un museo del proprio territorio (da concordare con la docente), del quale dovranno conoscere le principali vicende storiche ed essere in grado di descriverne i criteri di ordinamento e allestimento. Tale analisi sarà la base della prova scritta alla fine del corso. I non frequentanti consegneranno l'analisi via email prima di sostenere la prova orale.


    Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
     

    La docente è disponibile per domande al termine delle lezioni. Per questioni urgenti e appuntamenti contattarla via email.

    Date di esame previste
     

    Appelli previsti nei seguenti periodi: a inizio marzo; a fine marzo; a metà aprile; a maggio; a giugno-luglio.

    Si consiglia di consultare la piattaforma esse3 per aggiornamenti sulle date precise.

    Seminari di esperti esterni
     

    Non sono previsti seminari da parte di docenti esterni.

     
    Fonte dati UGOV