Chiara Mannoni | MUSEOLOGIA
MUSEOLOGIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | MUSEOLOGIA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | Mannoni Chiara |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intede: approfondire la conoscenza delle fasi cruciali della storia dei musei e della loro evoluzione concettuale e fisica in età moderna e contemporanea; illustrare le diverse funzioni, morfologie, ragioni culturali, come pure lo sviluppo tipologico degli ordinamenti e degli allestimenti museali nel corso dei secoli; rendere gli studenti capaci di interpretare le forme espositive del presente alla luce dell’evoluzione storica dello spazio museale; introdurre nozioni sul rapporto tra opera d’arte e contesto museale, e tra opera d’arte e pubblico; consentire gli studenti di individuare i nodi critici relativi agli attuali dibattiti sui musei. Inoltre, gli studenti saranno in grado di lavorare autonomamente alla stesura di un progetto museale, di esposizione temporanea e di avanzare proposte di educazione museale e allestimento. |
---|
Prerequisiti | Non sono richiesti particolari prerequisiti, ma è sicuramente auspicabile una buona conoscenza degli eventi storici di età moderna e contemporanea. E' richiesta la visita di uno o più musei del territorio durante lo svolgimento del corso. |
---|
Contenuti del corso | Le lezioni prenderanno avvio dall'approfondimento del lessico specifico della disciplina e dall'analisi storico-critica dei concetti di museografia e museologia. Verranno valutati gli snodi cruciali nella storia e nell'evoluzione delle forme museali, dal collezionismo negli studioli Quattrocenteschi al museo Novecentesco. Saranno analizzati casi emblematici, osservati nel proprio contesto culturale, storico e socio-politico. Verranno affrontati anche temi di museografia contemporanea, in particolare in relazione all’evoluzione degli apparati comunicativi, alle metodologie di allestimento, alla trasformazione delle forme conoscitive in fase pandemica e post-pandemica. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali supportate da immagini e materiali su power-point, che saranno resi disponibili sulla piattaforma classroom. Saranno parti integranti del programma la visita ad un museo nazionale e l'esposizione da parte di ciascuno studente di una propria analisi museale. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale e breve prova scritta + esposizione in classe alla fine del corso. Queste ultime verteranno sull'analisi di un museo del territorio a scelta dello studente. I non frequentanti dovranno consegnare la propria analisi museale via email prima della prova orale. L’esame mira a verificare che siano state acquisite le conoscenze fondamentali relative agli argomenti trattati durante il corso e compresi i concetti acquisiti dallo studio dei testi in bibliografia. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Frequentanti:
I non frequentanti aggiungeranno i seguenti testi:
Tutti gli studenti, frequentanti o meno, dovranno visitare almeno un museo del proprio territorio (da concordare con la docente), del quale dovranno conoscere le principali vicende storiche ed essere in grado di descriverne i criteri di ordinamento e allestimento. Tale analisi sarà la base della prova scritta alla fine del corso e della presentazione in classe. I non frequentanti consegneranno l'analisi via email prima di sostenere la prova orale. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La docente è disponibile per domande al termine delle lezioni. Per questioni urgenti e appuntamenti contattarla via email. |
---|
Date di esame previste | Appelli previsti nei seguenti periodi: a inizio marzo; a fine marzo; a metà aprile; a maggio; a giugno-luglio. Si consiglia di consultare la piattaforma esse3 per aggiornamenti sulle date precise. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non sono previsti seminari da parte di docenti esterni. |
---|