| Lingua insegnamento |
---|
| italiano |
| Prerequisiti |
---|
| Le conoscenze di matematica della laurea triennale |
| Contenuti del corso |
---|
| Introduzione alla Didattica della Matematica. Quadri di riferimento e metodologieModelli classici dell’apprendimento della matematica Studi specifici sul pensiero matematico. Teorie e ricerche in didattica della matematica e loro implicazioni per l’insegnamento. La competenza matematicaOstacoli ed erroriBES e DSAProblem solvingArgomentare e dimostrare in matematica. Le tecnologie per l’apprendimento della matematica ??????? |
| Metodi didattici |
---|
| Lezione e discussione in aula, Attività laboratoriali singole e di gruppo, lettura e discussione e analisi critica di articoli scientifici, attività seminariali, attività di cooperative learning, progettazione, sviluppo e analisi di attività didattiche e processi di apprendimento svolte dagli studenti a partire da materiali didattici indicati dalla docente
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Realizzazione di un progetto e esame orale
|
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università 2018.Castelnuovo, Pentole, ombre, formiche, Utet 2017.Castelnuovo, Didattica della matematica, Utet 2017.D'Amore, Elementi di didattica della matematica, Pitagora 1999.Israel, Millan Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli 2015
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Ricevimento studenti dietro richiesta via mail
|