| LETTERATURA INGLESE II

LETTERATURA INGLESE II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA INGLESE II
12 60 Secondo Semestre RICCIONI ANGELO 
 
Lingua insegnamento
 

Inglese e italiano; lettura dei testi in lingua originale (Inglese).

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’attività didattica è strutturata in maniera tale da fornire agli studenti gli strumenti per saper contestualizzare, all’interno della storia ed evoluzione della letteratura inglese, alcuni testi, in prosa e poetici, emblematici della varietà dei generi letterari praticata dagli autori della seconda metà dell’Ottocento. Alla conclusione del corso lo/a studente/ssa avrà acquisito le coordinate culturali e critiche necessarie per indagare testi appartenenti a tipologie narrative e liriche differenti quali: la detective fiction, il dramatic monologue, la fiaba, il racconto del mistero, per citarne solo alcuni. Da tal punto di vista, i contenuti del corso, pur essendo finalizzati ed incentrati sull’analisi di testi del XIX secolo, saranno utili agli studenti per la disamina di generi e forme ancora in uso nel panorama letterario ed editoriale di lingua inglese.????

Prerequisiti
 

È preferibile una buona conoscenza della lingua inglese.

Contenuti del corso
 

Titolo del corso: La letteratura vittoriana tra realismo e visione


Il corso si focalizzerà sui generi letterari più comuni nel grande serbatoio della letteratura inglese del secondo Ottocento, offrendo agli studenti case studies significativi di detective fiction, fairy tales, monologhi drammatici e racconti di impianto realistico. Tale selezione offrirà lo spunto per indagare anche le diverse culture letterarie e artistiche che si sono avvicendate durante il “lungo” Ottocento, dal tardo romanticismo all’Aesthetic Movement, così da fornire un quadro il più possibile esaustivo di un periodo imprescindibile della cultura e letteratura inglese, quale è la seconda metà del XIX secolo.


Testi di studio (obbligatori)

Manuale

R. Coronato, Letteratura inglese. Da Beowulf a Brexit, Le Monnier, 2022.


Testi primari

W. Collins, Il diario di Anne Rodway, a cura di M. Marroni, con testo a fronte, Edizioni Croce, 2021.

E. Gaskell, “Right at Last”, 1858 (qualsiasi edizioni integrale in inglese; per l’introduzione e le note al testo l’edizione italiana All’ultimo momento, a cura di R. Antinucci, Edizioni Croce, 2020).

A. Tennyson, In Memorian e altre poesie, a cura di S. Tomaiuolo, con testo a fronte, Mondadori, 2022.

O. Wilde, “The Happy Prince”, “The Selfish Giant” e “The Young King” (qualsiasi edizione integrale in lingua inglese; per la postfazione e l’apparato critico l’edizione italiana Il principe felice e altri racconti, a cura di E. Terrinoni, Feltrinelli, 2018).

Metodi didattici
 

??Il corso si articolerà in lezioni frontali, incentrati sulla lettura e commento dei testi in programma. Si impiegheranno anche materiali visivi e interattivi che renderanno conto degli aspetti figurativi propri di molta cultura vittoriana. Si solleciteranno, inoltre, tramite il dibattito sui brani analizzati, le capacità ermeneutiche degli studenti, lasciando ampio spazio alla discussione sulle forme e i generi della letteratura presa in esame. ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale sui contenuti del corso. Le domande avranno lo scopo di verificare se studenti e studentesse sono in grado di interpretare e collocare criticamente i testi del programma all'interno delle coordinate culturarli proprie del periodo storico preso in esame. Verrà inoltre richiesto di svolgere riflessioni sull'evoluzione delle forme e dei generi letterari oggetto del corso.??????????????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Per eventuali testi di approfondimento sugli argomenti del corso, gli studenti potranno contattare il docente al suo indirizzo email: angelo.riccioni@unibas.it

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Gli studenti potranno contattare il docente anche telematicamente all'indirizzo istituzionale: angelo.riccioni@unibas.it

Date di esame previste
 

Le date di esame verranno inserite tramite il portale esse3.

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti seminari di esperti esterni

Altre informazioni
 

Orario delle lezioni: Lun. 08:30-12:30 aula Rossi Doria

                             Mar. 08:30-12:30 aula Rossi Doria

                             Mer. 08:30-12:30 aula Rossi Doria

 
Fonte dati UGOV