| LETTERATURA SPAGNOLA I

LETTERATURA SPAGNOLA I
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA SPAGNOLA I
6 30 Secondo Semestre PASCUAL ESCAGEDO CONSUELO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano e spagnolo

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha come obiettivo un primo insegnamento della letteratura spagnola medievale, fino agli albori dell’età moderna, trattando i capolavori della poesia, della prosa e del teatro di tale periodo storico. L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio delle origini della letteratura spagnola. Le principali conoscenze fornite saranno: elementi di base di Letteratura Spagnola medievale; conoscenze relative alle principali tematiche ed opere poetiche, prosastiche e teatrali della letteratura spagnola nell’evoluzione storica dalle origini agli albori della modernità;  caratteristiche fondamentali degli stili dominanti nelle differenti epoche prese in esame; conoscenze di base per affrontare lo studio della letteratura spagnola e l’analisi dei testi antologici presentati al corso; conoscenze di base di critica letteraria; fondamenti di analisi metrica e filologica. Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno: analizzare con spirito critico il contesto storico-letterario oggetto di studio; identificare le principali correnti artistico- letterarie succedutesi in area iberica, confrontandole con il più ampio panorama europeo; utilizzare autonomamente i principali strumenti d’indagine.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Titolo blocco 1 (15 ore) La nascita della Letteratura Spagnola

Argomento 1. Le prime forme poetiche in area iberica: jarchas, moaxacas e villancicos.La poesia “cancioneril”.

Argomento 2. L’epica: el Cantar de mio Cid e i Cantares de Gesta.

Argomento 3.Mester de clerecía e Mester de juglaría (Gonzalo de Berceo, Alfonso X e don Juan Manuel)

Titolo blocco 2 (15 ore) Dalla letteratura medievale all’alba di una nuova epoca

Argomento 1. L’evoluzione teatrale dalle rappresentazioni sacre (Representación de losReyesMagos) alla Celestina.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare, sono previste 24 ore di lezione in aula e 6 ore di esercitazioni guidate in aula o laboratorio, finalizzate all’apprendimento pratico dell’analisi filologico- letteraria dei testi in lingua spagnola medievale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consisterà in una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense antologiche e critiche fornite dal docente.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc). Contestualmente, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Orario di ricevimento: il docente riceverà gli studenti nei giorni in cui farà lezione, in orario da stabilire. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Da stabilire

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV