| Lingua insegnamento |
---|
| Italiano e spagnolo |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Il corso rappresenta il prosieguo dell’insegnamento di Letteratura Spagnola I ed esamina gli elementi di base della letteratura spagnola rinascimentale, fino agli inizi del XXI secolo, trattando i capolavori della poesia, della prosa e del teatro di tale periodo storico.L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le conoscenze, abilità e competenze per comprendere il contesto storico, sociale e letterario dei periodi oggetto del corso e leggere ed analizzare i relativi testi letterari.Le principali conoscenze fornite saranno:elementi di base di Letteratura Spagnola rinascimentale, barocca, illuminista, realista e modernista;conoscenze relative alle principali tematiche ed opere poetiche, prosastiche e teatrali della letteratura spagnola nell’evoluzione storica del periodo considerato.caratteristiche fondamentali degli stili dominanti nelle differenti epoche prese in esame;conoscenze necessarie per sviluppare l’autonomia nell’affrontare lo studio della letteratura spagnola e l’analisi dei testi antologici presentati al corso;Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:analizzare con spirito critico il contesto storico letterario oggetto di studio;identificare le principali correnti artistico letterarie succedutesi in area iberica, confrontandole con il più ampio panorama europeo;valutare l’impatto che le principali opere letterarie hanno avuto sulla costruzione dell’identità spagnola;utilizzare autonomamente i principali strumenti d’indagine.Con riferimento ai Descrittori di Dublino, in particolare ai quadri A.4a, A4.b.2 e A4.c della scheda SUA-CdS, l’insegnamento si propone di trasmettere allo studente le seguenti conoscenze e abilità, la cui effettiva acquisizione sarà verificata in sede di esame:- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla costruzione identitaria spagnola nelle varie epoche analizzate.- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di essere in grado di realizzare autonomamente analisi del testo dei classici in programma.- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi storici che hanno determinato la nascita dei differenti movimenti artistico-letterari e di indicare le principali metodologie di analisi letteraria.- Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte, i complessi meccanismi alla base della storia letteraria spagnola, utilizzando correttamente il linguaggio letterario. - Capacita` di apprendimento: lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni, proprie dei settori letterari e storico-filosofici, allo scopo di acquisire la capacità di seguire Corsi di approfondimento, Seminari specialistici e Master in Letteratura Spagnola e Letterature Ispanoamericane. |
| Prerequisiti |
---|
| È preferibile avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal corso di “Letteratura Spagnola I”:- concetti elementari di analisi filologica;- conoscenze dei concetti fondamentali della letteratura spagnola medievale, in particolare quelli relativi alla “poesia cancioneril”, ai “libros de caballerías”, alla nascita del genere picaresco e all’evoluzione del teatro medievale;- conoscenze dei principali strumenti dell’analisi testuale e loro applicazione pratica; metodi per contestualizzare le opere da analizzare nel background di riferimento; o capacità di analizzare e confrontare opere appartenenti a differenti generi letterari. |
| Contenuti del corso |
---|
| Blocco 1 (40 ore) Los Siglos de OroArgomento 1. I Siglos de Oro: Il Rinascimento. “Lazarillo de Tormes”, Cervantes e il “Don Quijote de la Mancha”, il soneto e Garcilaso de la Vega, il teatro rinascimentaleArgomento 2. il Barocco. Culteranesimo e Conceptismo. Poesia: Luis de Góngora, Francisco de Quevedo. Teatro: Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderón de la BarcaBlocco 2 (20 ore) Dall’Illuminismo al ‘900Argomento 1. L’Illuminismo. La prosa saggistica: José de Caldaso, il teatro: Fernández de MoratínArgomento 2. Il Romanticismo. Poesía: Gustavo Adolfo Béquer, Teatro: José ZorrillaArgomento 3. Realismo y Naturalismo. La prosa: Benito Pérez Galdós, ClarínArgomento 4. Modernismo y Generación del ’98: Darío, Juan Ramón Jiménez, Azorín, Unamuno. |
| Metodi didattici |
---|
| Il corso prevede 60 ore di didattica.Le lezioni frontali si avvarranno, all’occorrenza, di supporti digitali e relative applicazioni (Classroom, Meet). |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.L’esame consisterà in una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Qualora il punteggio sia inferiore a 18 è necessario ripetere la prova. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| 1. Carlos Álvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola, Vol. I, Einaudi, Torino 2000 (la seconda parte)2. . Carlos Álvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola, Vol. II, Einaudi, Torino 20003. Dispensa antologica e critica (testi presentati a lezione)I non frequentanti dovranno aggiungere la lettura critica di un classico in lingua a scelta tra:- El Burlador de Sevilla, atribuida a Tirso de Molina, ed. Catedra- La vida es sueño, Pedro Calderón de la Barca, ed. Catedra- Niebla, Miguel de Unamuno, ed. Catedra- La Ruta de Don Quijote, Azorín, ed. CatedraPer un approfondimento sulle tematiche di maggior interesse, si consiglia di consultare il sito dell’Istituto Cervantes http://www.cervantesvirtual.com/ |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Durante il corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc).Orario di ricevimento: il docente riceverà gli studenti nei giorni in cui farà lezione, nell'ora precedente alla lezione stessa. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e` disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
| Date di esame previste |
---|
| Almeno 1 appello scritto/orale nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, febbraio, aprile/maggio, giugno, luglio, settembre secondo quanto previsto dal Calendario degli Esami di Profitto (vd. Manifesto degli Studi) |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| No |