Vitale NUZZO | Culture, Tradizioni e Patrimoni della Vite e dell’Olivo

Culture, Tradizioni e Patrimoni della Vite e dell’Olivo
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
OPERATORE DEI BENI CULTURALI
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivi dell'insegnamento: Trasmettere conoscenze sui patrimoni colturali e culturali legati alla domesticazione, coltivazione della vite e dell’olivo, agli usi tradizionali dell’uva e del vino, delle olive e dell’olio ed alla loro valorizzazione nei territori del Mezzogiorno d’Italia.

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti che superano l’esame di Culture, Tradizioni e Patrimoni della Vite e dell’Olivo conosceranno e comprenderanno: (i) elementi delle caratteristiche botaniche della vite e dell'olivo; (ii) elementi del processo di domesticazione della vite e dell'olivo; (iii) biodiversità della vite e dell'olivo; (iv) elementi di storia delle tecniche tradizionali di coltivazione della vite e dell'olivo; (iv) usi tradizionali dell'uva e delle olive; (v) Patrimoni materiali (es. alberi padri) ed immateriali (usi locali e tradizionali) legati alla vite ed all'olivo. 

Autonomia di giudizio: Il corso contribuirà allo sviluppo di giudizio autonomo dello studente attraverso: (i) la ricerca di informazioni bibliografiche, (ii) la loro analisi critica, e (iii) la sintesi dei risultati su tematiche coerenti alla patrimonializzazione della vite e dell'ulivo.

Abilità comunicativeIl corso svilupperà la capacità di illustrare (in modalità scritta e verbale) in modo circostanziato e con adeguato linguaggio tecnico-scientifico tutte le tematiche affrontate.

Capacità di apprendimento: Il corso svilupperà capacità di apprendimento autonomo e di continuo aggiornamento delle conoscenze relativamente al processo di patrimonializzazione della vite e dell'olivo , mediante letture attente di libri e trattati, riviste tecnico-scientifiche italiane e straniere, partecipazione e convegni, seminari attinenti alle tematiche del corso.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Vite e Olivo sono due piante arboree di antica coltivazione nei paesi che si affacciano sul Mare Mediterraneo. Per entrambe le specie (Vite e Olivo) saranno specificamente trattati i seguenti contenuti:

(i) Cenni di biologia e botanica della specie, centri di origine e diffusione della specie;

(ii) Processi di domesticazione e diffusione delle varietà coltivate;

(iii) Biodiversità: importanza, esplorazione, conservazione e risoluzione di omonimie e sinonimie; 

(iv) elementi sulla evoluzione delle tecniche di coltivazione della vite e dell'olivo;

(iv) usi tradizionali dell'uva e delle olive;

(v) Patrimoni materiali (es. alberi padri) ed immateriali (usi locali e tradizionali) legati alla vite ed all'olivo, esempi di valorizzazione. 


Programma esteso
 

I contenuti dell'insegnamento, saranno oggetto di trattazione mediante lezioni frontali ed esercitazioni pratico-applicative:

(I CFU) Cenni di biologia e botanica delle specie Vitis vinifera L. e Olea europea L., centri di origine, areale di distribuzione, diffusione della specie e limiti per la loro coltivazione, habitus vegetativo e riproduttivo, formazione e crescita del frutto;

???????(II CFU) Origine e storia della vite e dell'olivo, centri di domesticazione e origine delle varietà coltivate, trasformazione dell'uva e dell'oliva in vino e olio; simbologia della vite, dell'olivo, del vino e dell'olio;

(III CFU) Importanza delle antiche varietà di vite e olivo, metodi per la loro ricerca e la loro conservazione, metodi per il riconoscimento delle varietà di vite e olivo (analisi genetiche, geometria morfometrica) e risoluzione di omonimie e sinonimie; 

(IV CFU) Elementi sulla evoluzione delle tecniche di coltivazione della vite e dell'olivo, forma di allevamento, potatura;

(V CFU) Evoluzione dell'uso di Uva, Olive, Vino e Olio dalla famiglia alla comunità;

(VII CFU) Patrimoni materiali (es. alberi padri, vigneti ed oliveti antichi) ed immateriali (usi locali e tradizionali) legati alla vite ed all'olivo, esempi di valorizzazione turistica.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni in aula. In particolare sono previste 24 ore di lezione frontale in aula e 8 ore di esercitazioni guidate in aula o in campo con preparazione di presentazioni elettroniche ed elaborati scritti in forma di relazione. Le lezioni frontali o le esercitazioni potranno avvalersi di seminari tenuti da esperti del settore.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dei risultati dell’apprendimento sarà effettuato mediante esame orale alla fine del corso. Sarà oggetto di valutazione il livello di raggiungimento dei 5 descrittori di Dublino per le lauree di primo livello, non solo in termini di conoscenze attese, ma anche in termini di competenze (es. valutazione critica; di comunicazione; linguistiche; di progettazione/calcolo) e di abilità/capacità (di risolvere problemi; di apprendere; di utilizzare appropriate risorse on-line). Durante la prova, della durata di circa 30-45 minuti, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento sui temi proposti durante il corso, di saper applicare tali conoscenze su casi concreti di interpretazione di casi studio specifici del patrimonio viti-vinicolo italiano. Il grado di autonomia di giudizio e le capacità di apprendimento saranno valutate sulla base di ulteriori conoscenze apprese da fonti diverse da quelle fornite dal docente. Mentre, l’uso di terminologia appropriata e proprietà di linguaggio saranno prese in considerazione per valutare le capacità comunicative.

18-23: Sufficiente.

La comprensione e la conoscenza degli argomenti appresi sui libri di testo o su altro materiale fornito durante il corso risultano accettabili. La capacità di ideare e sostenere argomentazioni e di applicare le conoscenze/competenze acquisite su contesti diversi da quelli trattati a lezione risultano accettabili. Sufficiente o accettabile è la capacità di raccogliere informazioni o dati in modo autonomo nei contesti oggetto di studio. La formazione autonoma del giudizio è a volte basato dall’uso di risorse online non sempre scientificamente approvate. Proprietà di linguaggio anche tecnico ed efficacia nella comunicazione risultano accettabili soprattutto per un pubblico appartenente al contesto in cui si opera. Capacità di avanzamento delle conoscenze o competenze in modo autonomo rispetto a quelle fornite dal docente sono sufficiente o accettabili. Uso di risorse on-line non sempre scientificamente approvate.

24-26: Discreto.

La comprensione e la conoscenza degli argomenti appresi sui libri di testo o su altro materiale fornito durante il corso risultano discretamente approfondite con collegamenti logici tra gli argomenti del corso anche se non sempre ben strutturati. La capacità di ideare e sostenere argomentazioni e di applicare le conoscenze/competenze acquisite su contesti diversi da quelli trattati a lezione si rivelano solo discretamente esplorati. Capacità di raccogliere informazioni o dati in modo autonomo nei contesti oggetto di studio utilizzando risorse web in sola lingua italiana. Proprietà di linguaggio, anche tecnico-scientifico, e comunicazione efficace sia per un pubblico “esperto” e limitatamente anche per un pubblico più vasto. Capacità di avanzamento delle conoscenze o delle competenze in modo autonomo rispetto a quelle fornite dal docente anche su risorse on-line scientificamente approvate.

27-28: Buono.

La comprensione e la conoscenza degli argomenti appresi sui libri di testo o su altro materiale fornito durante il corso risultano approfonditi con collegamenti logici ben strutturati tra i diversi argomenti. La capacità di ideare e sostenere argomentazioni e di applicare le conoscenze/competenze acquisite su contesti diversi da quelli trattati a lezione risultano da un uso prevalente di fonti in lingua italiana e limitatamente da una lingua diversa dall'Italiano. Capacità di raccogliere informazioni o dati in modo autonomo nei contesti oggetto di studio utilizzando risorse web e banche dati on-line prevalentemente in Italiano. Le proprietà di linguaggio anche di tipo tecnico e l’efficacia nella comunicazione risulta efficace sia per un pubblico “esperto” e sia per un pubblico più vasto. Nella comunicazione vengono anche privilegiati concetti integrati imparati da consultazione di testi autonomamente reperiti. Capacità di avanzamento delle conoscenze o competenze in modo autonomo rispetto a quelle fornite dal docente basate anche su consultazione e ricerca di documenti, scientificamente approvati, in una lingua diversa dall’italiano.

???????29-30: Ottimo.

La comprensione la conoscenza degli argomenti appresi sui libri di testo o su altro materiale fornito durante il corso risultano molto approfondite con collegamenti logici molto ben strutturati tra i diversi argomenti. La capacità di ideare e sostenere argomentazioni e di applicare le conoscenze/competenze acquisite su contesti diversi da quelli trattati a lezione risultano molto approfonditi e denotano l’uso di fonti in lingua italiana e non. Capacità di raccogliere informazioni o dati in modo autonomo nei contesti oggetto di studio utilizzando risorse web e banche dai on-line anche in una lingua diversa dall’italiano. Le proprietà di linguaggio anche di tipo tecnico-scientifico e l’efficacia nella comunicazione risulta molto efficace sia per un pubblico “esperto” e sia per un pubblico più vasto. Nella comunicazione vengono anche privilegiati concetti integrati da consultazione di testi autonomamente reperiti. Capacità di avanzamento delle conoscenze o competenze in modo autonomo rispetto a quelle fornite dal docente basate anche su consultazione e ricerca di documenti, scientificamente approvati, in una lingua diversa dall’italiano.

30 e lode: Eccellente.

La comprensione la conoscenza degli argomenti appresi sui libri di testo o su altro materiale fornito durante il corso risultano eccellenti con collegamenti logici molto ben strutturati tra i diversi argomenti e capacità di arrivare ad una soluzione utilizzando percorsi logici diversificati. La capacità di ideare e sostenere argomentazioni e di applicare le conoscenze/competenze acquisite su contesti diversi da quelli trattati a lezione risultano eccellenti e denotano l’uso di fonti prevalentemente in lingua inglese. Capacità di raccogliere informazioni o dati in modo autonomo nei contesti oggetto di studio utilizzando risorse web e banche dati on-line anche in una lingua diversa dall’italiano. Le proprietà di linguaggio anche di tipo tecnico-scientifico e l’efficacia nella comunicazione risulta molto efficace sia per un pubblico “esperto” e sia per un pubblico più vasto. Nella comunicazione vengono anche privilegiati concetti integrati da consultazione di testi autonomamente reperiti anche in una lingua diversa dall’italiano. Capacità di avanzamento delle conoscenze o competenze in modo autonomo rispetto a quelle fornite dal docente basate anche su consultazione e ricerca di documenti, scientificamente approvati, prevalentemente in lingua inglese.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

AA.VV. La Vite e Il Vino. Collana Coltura e Cultura. BayerCropScience

AA.VV. L'Ulivo e l'Olio. Collana Coltura e Cultura. BayerCropScience

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi formativi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico su classroom dell'Università degli Studi della Basilicata. Contestualmente, si inviteranno gli studenti che intendono seguire il corso, ad iscriversi sulla piattaforma google-classroom. Gli studenti non frequentanti potranno contattare il docente via mail o tramite telefono e saranno comunque potranno iscriversi sulla piattaforma google-classroom. I rapporti con gli studenti saranno gestiti anche mediante incontri durante l'orario di ricevimento. Il docente è disponibile a ricevere gli studenti tutti i giorni della settimana previo appuntamento telefonico o mail (vitale.nuzzo@unibas.it; 0835 351403; 329 3606254), presso la stanza A312 del plesso di via Lanera, 20 - 75100 Matera. Le relazioni con gli studenti saranno svolte nel rispetto del principio di riservatezza. Infine, tutte le comunicazioni riguardanti la normale gestione del corso saranno fornite nella bacheca avvisi delle pagine del sito docente (http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=001497) o direttamente tramite la chat di classroom

Date di esame previste
 

2024: 16/09; 21/10; 18/11; 16/12.

2025: 20/01; 17/02; 10/03; 21/04; 19/05; 16/06; 14/07; 15/09; 20/10; 17/11; 15/12

Seminari di esperti esterni
 

Sono previsti n. 3 seminari di esperti esterni. Alcuni seminari potranno tenersi nell'ambito di escursioni pratico-applicativo

Altre informazioni
 

Il docente è disponibile a ricevere gli studenti in un orario preventivamente concordato attraverso la propria mail istituzionale: vitale.nuzzo@unibas.it; tel. 0835 351403; 329 3606254.

Luogo di ricevimento e di tutoraggio.

Via Lanera, 20 - Matera (studio A312)


 
Fonte dati UGOV