Mariana AMATO | Modulo Coltivazioni Erbacee
Modulo Coltivazioni Erbacee | |
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SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea | |
TECNOLOGIE ALIMENTARI | |
5 |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il modulo di Colture Erbacee ha l’obiettivo di fornire agli studenti la gli strumenti di base essenziali per la scelta delle materie prime vegetali destinate alle trasformazioni alimentari, per la individuazione univoca delle specie e dei prodotti vegetali più rilevanti in relazione alla qualità nutrizionale e nutraceutica, per la individuazione di specie ed elementi nocivi per la salute umana nelle partite di prodotti vegetali all’acquisto, anche in relazione alle intolleranze alimentari, per la definizione dei parametri rilevanti per la qualità delle produzioni, gli effetti delle diverse tecniche di gestione dei sistemi erbacei e degli ambienti di produzione sulla qualità nutrizonale, nutraceutica e tecnologica, e le problematiche delle produzioni tipiche. • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla nomenclatura ed il riconoscimento delle specie vegetali erbacee anche in relazione agli effetti sulla salute; gli elementi per la comprensione delle relazioni fra ambiente produttivo, tecniche colturali e qualità delle materie prime vegetali • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le nozioni di base per l’esecuzione di test utili alla valutazione della qualità delle partite di materie prime vegetali in fase di raccolta e post-raccolta; capacità di applicare semplici elementi tecnici per la scelta di specie e varietà vegetali appropriate in relazione all’uso alimentare; Capacità di individuare in maniera univoca le tipologie vegetali erbacee ad uso alimentare più diffuse in base alla nomenclatura comune e scientifica ed alle classificazioni in vigore a livello di specie ed in alcuni casi di sottospecie o varietà; capacità di distinguere porzioni riproduttive e vegetative delle principali colture erbacee con particolare riguardo alla presenza di specie, parti e segni diagnostici di elementi nocivi per la salute; capacità di misurare semplici caratteristiche morfologiche, quantitative e qualitative dei prodotti agroalimentari non trasformati ai fini della valutazione all’acquisto delle partite. • Autonomia di giudizio: Esprimere la capacità di integrare le competenze e conoscenze acquisite per eseguire alcune valutazioni di base della qualità all’acquisto delle partite e dopo; valutare l’opportunità di acquisire partite di materie prime alimentari in relazione all’ambiente ed al metodo di produzione primaria. • Abilità comunicative: capacità di comunicare attraverso mezzi scritti, orali e visivi, la rilevanza dei sistemi di produzione primaria sulla qualità e la sicurezza alimentare delle materie prime ad interlocutori non esperti ed alle parti interessate alle fasi di acquisto e vendita delle partite di prodotti alimentari, anche attraverso l’uso corretto della terminologia scientifica e tecnica relativa ai prodotti vegetali. Essere capace di scrivere relazioni attraverso l’uso di software di word processing e fogli elettronici.. • Capacita? di apprendimento Lo studente dovrà mostrare la capacità di seguire le lezioni e di integrare le informazioni apprese in un contesto interdisciplinare. Nell’accesso a fonti tecniche, scientifiche e statistiche introdotte a lezione dovrà altresì mostrare autonomia e capacità di discriminare le informazioni rilevanti da quelle irrilevanti |
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Prerequisiti | E’ necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Chimica Generale ed Inorganica” “Chimica Organica ” e “Genetica”: 1. Numero di ossidazione, pH, potenziale redox, legame chimico. 2. Molecole organiche. 3. Struttura della cellula, trasmissione dei caratteri quantitativi e qualitativi, ploidia. |
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Contenuti del corso | Il corso è suddiviso in 5 blocchi didattici (BD) di cui 4 di lezione ed uno di esercitazione BD1 Introduzione ai prodotti vegetali erbacei: nomenclatura scientifica e riconoscimento (8h) Nomenclatura scientifica e tassonomia dei vegetali. Classificazione delle colture e dei prodotti vegetali. Parti edibili dei vegetali. Struttura e composizione chimica delle foglie e dei frutti che costituiscono i prodotti vegetali più comuni. La cariosside. Qualità dei prodotti vegetali. Sistematica dei cereali e sue relazioni con la qualità tecnologica e con le problematiche relative al glutine. Cereali a basso amilosio e a bassa amilopectina. Waxyness. Classificazione delle gamme di prodotti e relazioni con il sistema produttivo. BD2 Ambienti e sistemi di produzione (8 h) L’ambiente di produzione: elementi. Tecniche di gestione del sistema produttivo: elementi. Relazioni tra ambiente, gestione agronomica e qualità dei prodotti agroalimentari. Sistemi di coltivazione convenzionale, biologica, biodinamica, integrata, disciplinari di produzione e qualità dei prodotti. Tipicità ed indicazione geografica. Problematiche legate alla concimazione azotata: effetti sulla qualità tecnologica dei cereali ed impatto sulla salute. BD3 Cereali (8 h) La tribù hordeae. Effetti di genotipo, ambiente, tecniche agronomiche, ed interazione con la lavorazione per la qualità: proteine, glutine (quantità e tipologia), amido (tipologia, integrità e pregerminazione), reologia, indice glicemico, qualità sanitaria (micotossine), nutraceutici. Filiere monovarietali per panificazione, grani di forza. Filiere monovarietali per pastificazione e stabilità delle caratteristiche qualitative in relazione alla gestione agronomica. Filiere basate sui frumenti antichi: Senatore Cappelli. Filiere di frumenti tipo Khorasan: Kamut e Saragolla. Il riso. Classificazione in specie, sottospecie e varietà. Effetti di genotipo, ambiente, tecniche agronomiche, ed interazione con la lavorazione per la qualità: amido, proteine, aroma, nutraceutici. Filiere di upland e lowland rice. BD4 Oleifere e Leguminose (8h) Oleifere. Effetti di genotipo, ambiente, tecniche agronomiche, ed interazione con la lavorazione per la qualità: acidi grassi, proteine, micotossine. Leguminose da granella. Effetti di genotipo, ambiente, tecniche agronomiche, ed interazione con la lavorazione per la qualità: proteine, nutraceutici ed anti-nutrizionali. BD5 Esercitazione (16h) Le lezioni saranno integrate da esercitazioni e casi-studio sul riconoscimento in base a criteri morfologici, sulle determinazioni fisiche e reologiche e sulle relazioni fra tecnica colturale e qualità dei prodotti vegetali. In particolare: valutazione della qualità dei cereali in fase di raccolta e post-raccolta. Presenza di specie, parti e segni diagnostici di elementi nocivi per la salute. Test reologici per la valutazione della qualità tecnologica in relazione alle variabili agronomiche. Riconoscimento di cariossidi ed infiorescenze dei cereali Caso studio: problematiche legate al disseccamento dei grani di forza in ambienti temperati: conseguenze sulle problematiche tecnologiche ed impatto sulla salute. |
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Metodi didattici | Il corso prevede 48 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 32 ore di lezione frontale e 16 ore tra esercitazioni guidate e discussione di casi studio. La psrtecipazione attiva ed il feedback sono incoraggiati anche attraverso la prosuzione di reports, brevi saggi, risposte a domande aperte ed esercizi per l'uso dei metodi presentati |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo delle prove d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Durante il modulo di “Agronomia e colture erbacee” si tengono 2 prove, la prima intermedia (a metà corso) e la seconda al termine delle lezioni. Ciascuna prova intermedia è costituita da n.5 quesiti a risposta aperta e n. 3 quesiti riguardanti le esercitazioni, e che consistono nel calcolo di semplici indici di qualità dei prodotti o nel riconoscimento di parti vegetali con l’attribuzione della specie ed in alcuni casi della sottospecie o varietà rilevante per gli usi alimentari... Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti. La prova si intende superata con il punteggio minimo di 18/30. Il voto finale è dato dalla media dei voti riportati nelle due prove intermedie. Lo studente che non superi una o entrambe le prove, deve sostenere interamente l’esame orale. La verifica dei risultati dell’apprendimento sarà effettuato mediante esame orale alla fine del corso. Durante la prova, della durata di circa 30-45 minuti lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento sui temi proposti durante il programma del corso, di saper applicare tali conoscenze su casi concreti di interpretazione di dati ambientali, processi fisiologici della pianta, gestione del frutteto. Il grado di autonomia di giudizio e le capacità di apprendimento saranno valutate sulla base di ulteriori conoscenze apprese da fonti diverse da quelle fornite dal docente. Mentre, l’uso di terminologia appropriata e proprietà di linguaggio saranno prese in considerazione per valutare le capacità comunicative. La valutazione finale (voto d’esame): il voto sarà espresso in trentesimi. L’esame sarà valutato positivamente a partire dal voto di 18/30, conferito quando le conoscenze /competenze della materia sono almeno elementari, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quanto le conoscenze sono eccellenti. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Il materiale didattico di riferimento è costituito da testi di riferimento, integrati con materiale didattico prodotto dal docente. Quest’ultimo viene fornito puntualmente in formato elettronico agli studenti presenti a lezione che accettano di partecipare alle forme di condivisione dei materiali concordate a lezione. Testi di riferimento Agronomia. P. Ceccon M. Fagnano C. Grignani. Edises. 2017 Principles of Cereal Science and Technology, Third Edition 2010 Jan A. Delcour and R. Carl Hoseney R. Carl AACC International Testi di consultazione: Coltivazioni erbacee vol. I - Cereali e proteaginose di Baldoni / Giardini Patron editore |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del modulo di “Agronomia e Colture Erbacee”, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene raccolto l’elenco degli studenti che intendono frequentare assiduamente il corso e partecipare alle esercitazioni, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico prima o al termine di ciascuna lezione attraverso metodi di condivisione concordati con gli studenti. La docente e? disponibile per colloqui con gli studenti in orario di ricevimento (il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 e il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30) o in altri orari previo contatto via e-mail o telefono. |
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Date di esame previste | 2021 22/09 20/10 10/11 15/12 2022 19/01 23/02 23/03 13/04 11/05 8/06 6/07 21/09 19/10 16/11 14/12 |
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Seminari di esperti esterni | Si |
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Altre informazioni | Commissione: Mariana Amato, Vitale Nuzzo, Bartolomeo Dichio, Rocco Bochicchio |
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