Mariana AMATO | Modulo Coltivazioni Erbacee

Modulo Coltivazioni Erbacee
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
TECNOLOGIE ALIMENTARI
5
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il modulo di Colture Erbacee ha l’obiettivo di fornire agli studenti la glistrumenti di base essenziali per la scelta delle materie prime vegetalidestinate alle trasformazioni alimentari, per la individuazione univoca dellespecie e dei prodotti vegetali più rilevanti in relazione alla qualitànutrizionale e nutraceutica, per la individuazione di specie ed elementinocivi per la salute umana nelle partite di prodotti vegetali all’acquisto,anche in relazione alle intolleranze alimentari, per la definizione deiparametri rilevanti per la qualità delle produzioni, gli effetti delle diversetecniche di gestione dei sistemi erbacei e degli ambienti di produzione sullaqualità nutrizonale, nutraceutica e tecnologica, e le problematiche delleproduzioni tipiche.Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare diconoscere e saper comprendere le problematiche relative alla nomenclatura ed ilriconoscimento delle specie vegetali erbacee anche in relazione agli effetti sullasalute; gli elementi per la comprensione delle relazioni fra ambiente produttivo,tecniche colturali e qualità delle materie prime vegetali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare lenozioni di base per l’esecuzione di test utili alla valutazione della qualità delle partitedi materie prime vegetali in fase di raccolta e post-raccolta; capacità di applicaresemplici elementi tecnici per la scelta di specie e varietà vegetali appropriate inrelazione all’uso alimentare; Capacità di individuare in maniera univoca letipologie vegetali erbacee ad uso alimentare più diffuse in base allanomenclatura comune e scientifica ed alle classificazioni in vigore a livello dispecie ed in alcuni casi di sottospecie o varietà; capacità di distinguereporzioni riproduttive e vegetative delle principali colture erbacee conparticolare riguardo alla presenza di specie, parti e segni diagnostici dielementi nocivi per la salute; capacità di misurare semplici caratteristichemorfologiche, quantitative e qualitative dei prodotti agroalimentari nontrasformati ai fini della valutazione all’acquisto delle partite.

Autonomia di giudizio: Esprimere la capacità di integrare lecompetenze e conoscenze acquisite per eseguire alcune valutazioni dibase della qualità all’acquisto delle partite e dopo; valutare l’opportunità diacquisire partite di materie prime alimentari in relazione all’ambiente ed almetodo di produzione primaria.

Abilità comunicative: capacità di comunicare attraverso mezzi scritti,orali e visivi, la rilevanza dei sistemi di produzione primaria sulla qualità e lasicurezza alimentare delle materie prime ad interlocutori non esperti ed alleparti interessate alle fasi di acquisto e vendita delle partite di prodottialimentari, anche attraverso l’uso corretto della terminologia scientifica etecnica relativa ai prodotti vegetali. Essere capace di scrivere relazioniattraverso l’uso di software di word processing e fogli elettronici..

Capacita? di apprendimento Lo studente dovrà mostrare la capacitàdi seguire le lezioni e di integrare le informazioni apprese in un contestointerdisciplinare. Nell’accesso a fonti tecniche, scientifiche e statisticheintrodotte a lezione dovrà altresì mostrare autonomia e capacità didiscriminare le informazioni rilevanti da quelle irrilevanti

Prerequisiti
 

E’ necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite daicorsi di “Chimica Generale ed Inorganica” “Chimica Organica ” e “Genetica”:1. Numero di ossidazione, pH, potenziale redox, legame chimico.2. Molecole organiche.3. Struttura della cellula, trasmissione dei caratteri quantitativi e qualitativi,

ploidia.

Contenuti del corso
 

Il corso è suddiviso in 5 blocchi didattici (BD) di cui 4 di lezione ed uno diesercitazioneBD1 Introduzione ai prodotti vegetali erbacei: nomenclatura scientificae riconoscimento (8h)Nomenclatura scientifica e tassonomia dei vegetali. Classificazione dellecolture e dei prodotti vegetali.Parti edibili dei vegetali. Struttura e composizione chimica delle foglie e deifrutti che costituiscono i prodotti vegetali più comuni. La cariosside.Qualità dei prodotti vegetali.Sistematica dei cereali e sue relazioni con la qualità tecnologica e con leproblematiche relative al glutine. Cereali a basso amilosio e a bassaamilopectina. Waxyness.Classificazione delle gamme di prodotti e relazioni con il sistema produttivo.BD2 Ambienti e sistemi di produzione (8 h)L’ambiente di produzione: elementi.Tecniche di gestione del sistema produttivo: elementi.Relazioni tra ambiente, gestione agronomica e qualità dei prodottiagroalimentari.Sistemi di coltivazione convenzionale, biologica, biodinamica, integrata,disciplinari di produzione e qualità dei prodotti.Tipicità ed indicazione geografica.Problematiche legate alla concimazione azotata: effetti sulla qualitàtecnologica dei cereali ed impatto sulla salute.BD3 Cereali (8 h)La tribù hordeae. Effetti di genotipo, ambiente, tecniche agronomiche, edinterazione con la lavorazione per la qualità: proteine, glutine (quantità etipologia), amido (tipologia, integrità e pregerminazione), reologia, indiceglicemico, qualità sanitaria (micotossine), nutraceutici. Filiere monovarietaliper panificazione, grani di forza. Filiere monovarietali per pastificazione estabilità delle caratteristiche qualitative in relazione alla gestioneagronomica. Filiere basate sui frumenti antichi: Senatore Cappelli. Filiere difrumenti tipo Khorasan: Kamut e Saragolla.Il riso. Classificazione in specie, sottospecie e varietà. Effetti di genotipo,ambiente, tecniche agronomiche, ed interazione con la lavorazione per laqualità: amido, proteine, aroma, nutraceutici. Filiere di upland e lowland rice.BD4 Oleifere e Leguminose (8h)Oleifere. Effetti di genotipo, ambiente, tecniche agronomiche, edinterazione con la lavorazione per la qualità: acidi grassi, proteine,micotossine.Leguminose da granella. Effetti di genotipo, ambiente, tecnicheagronomiche, ed interazione con la lavorazione per la qualità: proteine,nutraceutici ed anti-nutrizionali.BD5 Esercitazione (16h)Le lezioni saranno integrate da esercitazioni e casi-studio sulriconoscimento in base a criteri morfologici, sulle determinazioni fisiche ereologiche e sulle relazioni fra tecnica colturale e qualità dei prodottivegetali. In particolare: valutazione della qualità dei cereali in fase diraccolta e post-raccolta. Presenza di specie, parti e segni diagnostici dielementi nocivi per la salute. Test reologici per la valutazione della qualitàtecnologica in relazione alle variabili agronomiche. Riconoscimento dicariossidi ed infiorescenze dei cereali Caso studio: problematiche legate aldisseccamento dei grani di forza in ambienti temperati: conseguenze sulleproblematiche tecnologiche ed impatto sulla salute.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 48 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolaresono previste 32 ore di lezione frontale e 16 ore tra esercitazioni guidate ediscussione di casi studio. La psrtecipazione attiva ed il feedback sono

incoraggiati anche attraverso la prosuzione di reports, brevi saggi, risposte a

domande aperte ed esercizi per l'uso dei metodi presentati

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo delle prove d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.Durante il modulo di “Agronomia e colture erbacee” si tengono 2 prove, la prima intermedia (a metà corso) e la seconda al termine delle lezioni. Ciascuna prova intermedia è costituita da n.5 quesiti a risposta  aperta e n. 3 quesiti riguardanti le esercitazioni, e che consistono nel calcolo di semplici indici di qualità dei prodotti o nel riconoscimento di parti vegetali con l’attribuzione della specie ed in alcuni casi della sottospecie o varietà rilevante per gli usi alimentari... Il tempo a disposizione per la prova è di 90 minuti. La prova si intende superata con il punteggio minimo di 18/30. Il voto finale è dato dalla media dei voti riportati nelle due prove intermedie. Lo studente che non superi una o entrambe le prove, deve sostenere interamente l’esame orale. La verifica dei risultati dell’apprendimento sarà effettuato mediante esame orale alla fine del corso. Durante la prova, della durata di circa 30-45 minuti lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento sui temi proposti durante il programma del corso, di saper applicare tali conoscenze su casi concreti di interpretazione di dati ambientali, processi fisiologici della pianta, gestione del frutteto. Il grado di autonomia di giudizio e le capacità diapprendimento saranno valutate sulla base di ulteriori conoscenze apprese da fonti diverse da quelle fornite dal docente. Mentre, l’uso di terminologia appropriata e proprietà di linguaggio saranno prese in considerazione per valutare le capacità comunicative. La valutazione finale (voto d’esame): il voto sarà espresso in trentesimi. L’esame sarà valutato positivamente a partire dal voto di 18/30, conferito quando le  conoscenze /competenze della materia sono almeno elementari, fino al voto di 30/30 con eventuale lode, quanto le conoscenze sono eccellenti.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il materiale didattico di riferimento è costituito da testi di riferimento, integraticon materiale didattico prodotto dal docente. Quest’ultimo viene fornitopuntualmente in formato elettronico agli studenti presenti a lezione cheaccettano di partecipare alle forme di condivisione dei materiali concordatea lezione.Testi di riferimentoAgronomia. P. Ceccon M. Fagnano C. Grignani. Edises. 2017Principles of Cereal Science and Technology, Third Edition 2010 Jan A.Delcour and R. Carl Hoseney R. Carl AACC InternationalTesti di consultazione:Coltivazioni erbacee vol. I - Cereali e proteaginose di Baldoni / Giardini

Patron editore

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del modulo di “Agronomia e Colture Erbacee”, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, viene raccolto l’elenco degli studenti che intendono frequentare assiduamente il corso e partecipare alle esercitazioni, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico prima o al termine di ciascuna lezione attraverso metodi di condivisione concordati con gli studenti. La docente e? disponibile per colloqui con gli studenti in presenza o via web in orario di ricevimento (il lunedì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 11.30 alle 13.30) o in altri orari, previo contatto via e-mail o telefono. Gli student ed il docente possono anche comunicare via e-mail o attraverso la piattaforma di e-learning.

Date di esame previste
 

2022 21/09 19/10 16/11 14/12

2023 18/01   22/02 22/03 12/04 10/05 7/06 1/07 

Seminari di esperti esterni
 

Si

Altre informazioni
 

Commissione:Mariana Amato, Vitale Nuzzo, Bartolomeo Dichio, Rocco Bochicchio

 
Fonte dati UGOV