Annalisa PARADISO | STORIA GRECA
STORIA GRECA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA GRECA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | PARADISO Annalisa |
Lingua insegnamento | italiano, inglese, francese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento si propone di fornire l’approfondimento di alcuni problemi di storia greca. Il corso monografico è oggetto di una discussione comune di tipo seminariale affinché, al termine delle lezioni, lo studente abbia una buona conoscenza generale dei processi storici del periodo in questione, ma soprattutto sia in grado di ‘pensare’ criticamente testi antichi e problemi. |
---|
Prerequisiti | La comprensione del corso è facilitata dalla conoscenza delle lingue antiche, oltre che di approfondite nozioni di civiltà greca e latina. ??????? |
---|
Contenuti del corso | Il titolo del corso monografico è “Donne lidie: riesame dei dati”. Il corso sarà svolto in italiano e, parzialmente, in francese e inglese. Un ruolo fondamentale sarà attribuito all’intervento di esperti esterni, nazionali ed internazionali, che forniranno un prezioso contributo contenutistico e di metodo. ??????? |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede un andamento seminariale, fondato sulla partecipazione attiva di tutti gli studenti alla discussione in aula. In considerazione di questa modalità organizzativa, la frequenza è richiesta. Gli studenti che, per fondati motivi, non possano frequentare le lezioni, prepareranno l’esame svolgendo un programma alternativo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le verifiche in itinere saranno tre e obbligatorie. Consisteranno in una prova scritta, volta ad accertare l’effettiva assimilazione dei contenuti e del metodo illustrati nelle ore di lezione. L’esame finale sarà invece orale ed ispirato dai seguenti criteri: 18-23: Sufficiente -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; 24-26: Discreto- La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti; 27-28: Buono -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo- La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente- La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti. . |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | (1) Un manuale a scelta tra D. Musti, Introduzione alla storia greca, Bari, Laterza, C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, oppure M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci. (2) Per il corso monografico, saranno fornite a lezione fotocopie di testi antichi in greco e in traduzione inglese o francese. Il testo di riferimento è G. Radet, La Lydie et le monde grec au temps des Mermnades (687-546), Roma, L’Erma 1967. (3) E’ indispensabile l'uso di un Atlante storico (per esempio M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visintin, Piccolo atlante storico, Evo antico, Novara, De Agostini). Materiale didattico on-line sarà indicato a lezione. Si consiglia vivamente la frequenza. Chi per fondati motivi non possa frequentare le lezioni preparerà l’esame sui seguenti volumi: (1) Un manuale a scelta tra D. Musti, Introduzione alla storia greca, Bari, Laterza, C. Bearzot, Manuale di storia greca, Bologna, Il Mulino, oppure M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, Roma, Carocci. E’ indispensabile l'uso di un Atlante storico; (2) M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma, Carocci 2017. (3) Un Atlante storico (per esempio M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visintin, Piccolo atlante storico, Evo antico, Novara, De Agostini). |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: prima e dopo le lezioni; nel corso dell’anno accademico, previo appuntamento stabilito per email, presso lo studio della docente. |
---|
Date di esame previste | 2023: 6/09; 4/10; 3/11 2024: 10/01, 9/02; 9/03 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|