Annalisa PARADISO | Storia ed epigrafia romana

Storia ed epigrafia romana
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE
6
 CFUOreCicloDocente
1Storia ed epigrafia romana
6 30 Primo Semestre PARADISO Annalisa 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano, francese, inglese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’insegnamento si propone di fornire, nella parte generale, una conoscenza dettagliata della storia e della geografia del mondo romano e, in quella monografica, l’approfondimento di alcuni problemi di storia e storiografia romana. Il corso monografico è oggetto di una discussione comune di tipo seminariale affinché, al termine delle lezioni, lo studente abbia una buona conoscenza generale dei processi storici del periodo in questione, ma soprattutto sia in grado di ‘pensare’ criticamente testi antichi e problemi.

Prerequisiti
 

La comprensione del corso è facilitata dalla conoscenza delle lingue antiche, oltre che di nozioni di civiltà greca e latina. ???????

Contenuti del corso
 

Il corso si articola in un corso monografico ed una parte generale.


Il titolo del corso monografico è “Questioni di storia romana”. Il corso sarà svolto in italiano e, parzialmente, in francese e inglese. Una particolare attenzione sarà dedicata, all’interno del corso monografico, ad aspetti e problemi di storia della storiografia romana.


La parte generale consiste nello studio approfondito della storia romana, dalle origini di Roma al Tardo Antico. 


Un ruolo fondamentale sarà attribuito all’intervento di esperti esterni, nazionali ed internazionali, che forniranno un prezioso contributo contenutistico e di metodo. ???????

Metodi didattici
 

Il corso prevede un andamento seminariale, fondato sulla partecipazione attiva di tutti gli studenti alla discussione in aula. In considerazione di questa modalità organizzativa, la frequenza è richiesta. Gli studenti che, per fondati motivi, non possano frequentare le lezioni, prepareranno l’esame svolgendo un programma alternativo.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Le verifiche in itinere saranno tre e obbligatorie. Consisteranno in una prova scritta, volta ad accertare l’effettiva assimilazione dei contenuti e del metodo illustrati nelle ore di lezione. L’esame finale sarà invece orale ed ispirato dai seguenti criteri:

18-23: Sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili;

24-26: Discreto - La comprensione e la conoscenza  degli argomenti  di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti;

27-28: Buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso  durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

(1) G. Brizzi, Storia di Roma, I. Dalle origini ad Azio, Bologna, Pàtron per la storia di Roma in età repubblicana e, per la storia di Roma in età imperiale, S. Mazzarino, L’Impero romano, voll. I-II, Roma-Bari, Laterza.


(2) Per la parte monografica, saranno fornite a lezione fotocopie di testi antichi in greco e latino e in traduzione inglese o francese.


(3) A. Giardina (a cura di), L'uomo romano, Roma-Bari, Laterza 


(3) E’ indispensabile l'uso di un Atlante storico (per esempio, M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visintin, Piccolo atlante storicoEvo antico, Novara, De Agostini). Materiale didattico on-line sarà indicato a lezione.


Si consiglia vivamente la frequenza. Chi per fondati motivi non possa frequentare le lezioni preparerà l’esame sui seguenti volumi:


(1) Per la storia di Roma in età repubblicana: G. Brizzi, Storia di Roma, I. Dalle origini ad Azio, Bologna, Pàtron e, per la storia di Roma in età imperiale, S. Mazzarino, L’Impero romano, voll. I-II, Roma-Bari, Laterza.

(2) R. Syme, La rivoluzione romana, trad. it., nuova ed. a cura di G. Traina, Torino, Einaudi, 2014; C. Nicolet, Il mestiere di cittadino nell’antica Roma, trad. it., Roma, Editori Riuniti, 2019; S. Mazzarino, La fine del mondo antico, Torino, Bollati Boringhieri 2008.

(3) E’ indispensabile l'uso di un Atlante storico (per esempio, M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visintin, Piccolo atlante storicoEvo antico, Novara, De Agostini). ???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Orario di ricevimento: prima e dopo le lezioni; nel corso dell’anno accademico, previo appuntamento stabilito per email, presso lo studio della docente.

Date di esame previste
 

2023: 6/09; 4/10; 3/11

2024: 10/01, 9/02; 9/03

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

 
Fonte dati UGOV