Annalisa PARADISO | Storia ed epigrafia romana
Storia ed epigrafia romana | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Storia ed epigrafia romana | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | PARADISO Annalisa |
Lingua insegnamento | Italiano, francese, inglese |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’insegnamento si propone di fornire, nella parte generale, una conoscenza dettagliata della storia e della geografia del mondo romano e, in quella monografica, l’approfondimento di alcuni problemi di storia e storiografia romana. Il corso monografico è oggetto di una discussione comune di tipo seminariale affinché, al termine delle lezioni, lo studente abbia una buona conoscenza generale dei processi storici del periodo in questione, ma soprattutto sia in grado di ‘pensare’ criticamente testi antichi e problemi. |
---|
Prerequisiti | La comprensione del corso è facilitata dalla conoscenza delle lingue antiche, oltre che di nozioni di civiltà greca e latina. ??????? |
---|
Contenuti del corso | Il corso si articola in un corso monografico ed una parte generale. Il titolo del corso monografico è “Questioni di storia romana”. Il corso sarà svolto in italiano e, parzialmente, in francese e inglese. Una particolare attenzione sarà dedicata, all’interno del corso monografico, ad aspetti e problemi di storia della storiografia romana. La parte generale consiste nello studio approfondito della storia romana, dalle origini di Roma al Tardo Antico. Un ruolo fondamentale sarà attribuito all’intervento di esperti esterni, nazionali ed internazionali, che forniranno un prezioso contributo contenutistico e di metodo. ??????? |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede un andamento seminariale, fondato sulla partecipazione attiva di tutti gli studenti alla discussione in aula. In considerazione di questa modalità organizzativa, la frequenza è richiesta. Gli studenti che, per fondati motivi, non possano frequentare le lezioni, prepareranno l’esame svolgendo un programma alternativo. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Le verifiche in itinere saranno tre e obbligatorie. Consisteranno in una prova scritta, volta ad accertare l’effettiva assimilazione dei contenuti e del metodo illustrati nelle ore di lezione. L’esame finale sarà invece orale ed ispirato dai seguenti criteri: 18-23: Sufficiente - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; 24-26: Discreto - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti; 27-28: Buono - La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente - La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti. ??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | (1) G. Brizzi, Storia di Roma, I. Dalle origini ad Azio, Bologna, Pàtron per la storia di Roma in età repubblicana e, per la storia di Roma in età imperiale, S. Mazzarino, L’Impero romano, voll. I-II, Roma-Bari, Laterza. (2) Per la parte monografica, saranno fornite a lezione fotocopie di testi antichi in greco e latino e in traduzione inglese o francese. (3) A. Giardina (a cura di), L'uomo romano, Roma-Bari, Laterza (3) E’ indispensabile l'uso di un Atlante storico (per esempio, M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visintin, Piccolo atlante storico, Evo antico, Novara, De Agostini). Materiale didattico on-line sarà indicato a lezione. Si consiglia vivamente la frequenza. Chi per fondati motivi non possa frequentare le lezioni preparerà l’esame sui seguenti volumi: (1) Per la storia di Roma in età repubblicana: G. Brizzi, Storia di Roma, I. Dalle origini ad Azio, Bologna, Pàtron e, per la storia di Roma in età imperiale, S. Mazzarino, L’Impero romano, voll. I-II, Roma-Bari, Laterza. (2) R. Syme, La rivoluzione romana, trad. it., nuova ed. a cura di G. Traina, Torino, Einaudi, 2014; C. Nicolet, Il mestiere di cittadino nell’antica Roma, trad. it., Roma, Editori Riuniti, 2019; S. Mazzarino, La fine del mondo antico, Torino, Bollati Boringhieri 2008. (3) E’ indispensabile l'uso di un Atlante storico (per esempio, M. Baratta, P. Fraccaro, L. Visintin, Piccolo atlante storico, Evo antico, Novara, De Agostini). ??????? |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: prima e dopo le lezioni; nel corso dell’anno accademico, previo appuntamento stabilito per email, presso lo studio della docente. |
---|
Date di esame previste | 2023: 6/09; 4/10; 3/11 2024: 10/01, 9/02; 9/03 |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|