Antonio BIXIO | DISEGNO INFOGRAFICO E MODELLAZIONE DIGITALE

DISEGNO INFOGRAFICO E MODELLAZIONE DIGITALE
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
3
 CFUOreCicloDocente
1DISEGNO INFOGRAFICO E MODELLAZIONE DIGITALE
3 30 Secondo Semestre BIXIO Antonio 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Gli obiettivi formativi del corso sono rivolti alla conoscenza del “linguaggio” grafico per la progettazione ingegneristica, attraverso gli strumenti avanzati della rappresentazione, del disegno infografico e della comunicazione.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dove dimostrare di sapere affrontare in maniera critica il problema della rappresentazione infografica e della modellazione 3D; di essere in grado di comprendere e gestire lo spazio virtuale e le geometrie del progetto; di essere capace di rappresentare e comunicare il progetto attraverso i principi della architettura grafica.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve essere in grado di realizzare modelli 3D del progetto di ingegneria, di realizzare rendering e animazioni in realtà visturale; di saper gestire il layout grafico di elaborati progettuali.
  • Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di comprendere l’approccio tecnico pratico da applicare nelle differenti casistiche da affrontare, di saper calibrare l’uso integrato di software di grafica e di metodologie della comunicazione in funzione dell’oggetto di studio e dell’ambito tematico.
Prerequisiti
 

Il corso richiede la propedeuticità del corso di “Disegno” o del corso di “Disegno assistito dal calcolatore”

Contenuti del corso
 

Il corso mira a fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari alla rappresentazione avanzata digitale, utile alla formazione dell’allievo ingegnere. Dal disegno di rilievo a quello di progetto, fino al disegno del dettaglio costruttivo, attraverso la rappresentazione avanzata informatizzata, si propone un metodo di formazione basato sul “prolem solving” . Gli strumenti di grafica vettoriale piana, di modellazione 3d, di grafica raster, saranno utilizzati in una sperimentazione che ha, come obiettivo, il raggiungimento di un risultato:  le simulazioni di un progetto o l’analisi della realtà costruita sono, infatti, gli oggetti/obiettivi di questa sperimentazione.

Sulla base dell’esperienza già svolta al primo anno del percorso di studi, nell’insegnamento di Disegno, si ritengono già acquisite le basi relative alle tecniche di disegno automatico (CAD), per la rappresentazione  digitale bidimensionale, nonché le normative grafiche  del disegno tecnico e la geometria descrittiva.

Si partirà, quindi, dell’affrontare le questioni legate alle tecniche di modellazione 3d per il controllo degli spazi e delle forme architettoniche ed urbane, per gli elementi costruttivi in edilizia e per oggetti di produzione ingegneristica. Saranno affrontati, inoltre, principi di illuminotecnica, di fisica e di caratteristiche dei materiali per la produzione di immagini in realtà virtuale (rendering).

Programma esteso
 

Modellazione digitale:

  • Tecniche di modellazione 3D (Wireframe, Mesh, Solida);
  • Primitive solide e parametriche;
  • Gestione e controllo delle primitive solide e parametriche;
  • Operazioni Booleane;
  • Generazione di solidi: estrusioni, rivoluzioni, sweep e loft;
  • Gestione e controllo delle sorgenti luminose;
  • Illuminazione diretta ed indiretta;
  • Rendering;
  • Scene di rendering;
  • Motori di rendering: scanline; Mental Ray; Vue Ray;
  • Gestione e controllo dei materiali;
  • Caratteristiche dei materiali: riflessione, rifrazione, brillantezza, rugosità, trasparenza, anisotropia, ecc.
  • Mappature e textures dei materiali;
  • Animazioni e video riproduzioni.

Richiami di grafica raster:

  • Immagini raster;
  • Dimensione, risoluzione di un raster;
  • Sintesi cromatica additiva RGB;
  • Sintesi cromatica sottrattiva CMYK;
  • Controllo del colore.
Metodi didattici
 

Lezioni frontali, esercitazioni ed applicazione pratiche si integreranno nelle attività svolte in aula, dove il docente svilupperà un metodo efficace per l’addestramento.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Il corso prevede la realizzazione di elaborati digitali e tavole cartacee nelle attività d’aula. La verifica dell’apprendimento sarà effettuata previo colloquio, sul lavoro realizzato, e prova pratica.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

TESTI DI RIFERIMENTO E DI APPROFONDIMENTO

  • Migliari R., Fondamenti della Rappresentazione Geometrica e Informatica dell'Architettura, Edizioni Kappa, Roma, 2000;
  • Chitone E., Tornincasa S., Disegno tecnico industriale (vol.1), Edizioni Il Capitello, Torino, 2000;
  • Bixio A., Il diSEGNO Grafico, Edizioni Cues, Salerno, 2010.

MATERIALE DIDATTICO ON-LINE

  • Slide delle lezioni e dispense fornite dal docente.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 
  • Approfondimenti al termine delle lezioni;
  • Incontri e revisioni settimanali;
  • Gruppi su social;
  • Posta elettronica.
Date di esame previste
 
  • venerdì 2 luglio 2021
  • venerdì 16 luglio 2021
  • venerdì 24 settembre 2021

Sono comunque garantiti appelli ogni mese con date da stabilirsi volta per volta.

Seminari di esperti esterni
 

Si prevedono eventuali contributi esterni di esperti che terranno seminari durante lo svolgimento delle lezioni.

 
Fonte dati UGOV