Antonio BIXIO | DISEGNO

DISEGNO
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo prevalente del corso è fornire agli studenti una metodologia di base che guidi l’iter progettuale, utilizzando il disegno come strumento ideale di elaborazione e trasmissione delle idee.

Nel corso sono trattati i principali argomenti di Geometria Descrittiva: Proiezioni ortogonali, Proiezioni quotate, Assonometria, Prospettiva, Teoria delle ombre.

Sono proposte agli studenti, oltre alle esercitazioni di Geometria, esperienze pratiche di Rilievo urbano e architettonico, utili per stimolare negli allievi capacità critiche, analitiche e progettuali.

In sede di esame saranno verificate le conoscenze acquisite in relazione alla padronanza delle regole geometriche che sono alla base del disegno tecnico, le conoscenze di base in relazione alle normative che regolano la stesura di un progetto, le abilità nell’uso del CAD e la capacità di elaborare un progetto di rilievo in relazione al tema d’anno proposto.

In particolare lo studente dovrà dimostrare  di conoscere e saper gestire tutti gli aspetti inerenti la rappresentazione, dalle regole geometriche fino all’applicazione delle nuove tecnologie informatiche, di aver raggiunto una auotonomia operativa e di aver sviluppato capacità critiche, di elaborazione progettuale e di trasmissione delle idee. L’esperienza didattica proposta nel corso di Disegno contribuisce allo sviluppo delle capacità analitiche, critiche  e progettuali degli allievi ingegneri.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

CONTENUTI DEL CORSO

Geometria descrittiva: Lezioni frontali e esercitazioni 24 ore

Esercitazioni CAD: 15 ore 

Rilievo, metodi e tecniche: 15 ore

Normative grafiche: 6 ore

Programma esteso
 

Geometria Descrittiva. Proiezioni ortogonali. Assonometria ortogonale ed obliqua. Proiezioni quotate. Teoria delle ombre. Prospettiva. La redazione del progetto: Norme e convenzioni grafiche. CAD. Il rilievo architettonico ed urbano.

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato con:

 Lezioni ed esercitazioni di Geometria descrittiva

 Esercitazioni grafiche in aula con metodi tradizionali e informatici

Esercitazioni sull’uso del CAD

Lezioni sul Rilievo urbano e architettonico

Discussioni e revisioni degli elaborati grafici ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove di verifica intermedie, Esame scritto, Discussione di un elaborato progettuale, 

Esame orale.

Le prove di verifica intermedia sono inerenti i temi trattati nelle lezioni di Geometria descrittiva,

agli studenti è richiesta la soluzione grafica di alcuni esercizi riguardanti tutti gli argomenti del corso. Le prove intermedie sono superate se lo studente ha un punteggio minimo di 18/30. Gli studenti che non superano le prove intermedie dovranno sostenere la prova di Geometria in sede d’esame.

In sede d’esame saranno inoltre valutate le capacità raggiunte nell’uso del CAD e saranno valutati gli elaborati grafici sui temi della Geometria e il progetto di Rilievo. Il risultato finale sarà dato dalla somma delle singole votazioni. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

U. Saccardi, Applicazioni di Geometria Descrittiva, Editrice Fiorentina, Firenze1977 - AAVV Disegno, Teoria e Applicazioni Ermes, Potenza 1991 - M. Docci, F. Mirri, La redazione grafica del progetto architettonico, NIS Roma 1989 - F. Mirri, La rappresentazione tecnica e progettuale, NIS Roma 1992 –  E.Tolla, A. Bixio, Un Laboratorio per il Rilievo CUES 2012

Agli studenti è fornito tutto il materiale didattico utilizzato a lezione. ???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso è richiesta agli studenti un’iscrizione al corso stesso con l’invio di una mail, attraverso la mail sono inviate agli studenti tutte le comunicazioni e le dispense del corso.

L’orario di ricevimento è stabilito dopo aver avuto comunicazione dell’orario delle lezioni del corso ed è comunicato agli studenti attraverso la mail. Sempre attraverso la mail è possibile contattare il docente.

Date di esame previste
 

Le date d'esame saranno decise durante il corso.

Seminari di esperti esterni
 

 
Fonte dati UGOV