Salvatore Ivo GIANO | GEOMORFOLOGIA APPLICATA

GEOMORFOLOGIA APPLICATA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE
6
 CFUOreCicloDocente
1GEOMORFOLOGIA APPLICATA
6 56 Secondo Semestre GIANO Salvatore Ivo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di fornire una conoscenza sui processi naturali ed antropici attivi sulla superficie terrestre.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'obiettivo è quello di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie alla caratterizzazione e gestione del territorio in relazione alla dinamica superficiale. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: 1) riconoscere ed interpretare sul campo i processi dinamici in atto che intervengono nel modellamento della superficie terrestre; 2) fornire soluzioni e proposte atte a mitigare le problematiche di rischio naturale analizzate.

  • Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente le problematiche di pericolosità di un paesaggio naturale.

  • Abilità comunicative. Lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio scientifico riguardo agli argomenti trattati nel corso e dovrà inoltre sviluppare capacità  comunicative e relazionali nella presentazione dei risultati ottenuti.

  • Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso in modo autonomo gli argomenti del corso e di aver raggiunto un sufficiente grado di approfondimento della disciplina.
Prerequisiti
 

Superamento degli esami di Geografia Fisica e di Geomorfologia.

Contenuti del corso
 

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti applicativi utili alla comprensione delle dinamiche morfologiche attuali attraverso la realizzazione di un progetto in ambiente GIS.

Programma esteso
 

Il ruolo della Geomorfologia nella Pianificazione territoriale.  Rischio ambientale e cartografia della pericolosità geomorfologica.  Inventario dei fattori di pericolosità, mappatura dei fattori predisponenti l'instabilità e lettura di cartografia tematica previsionale.  Erosione del suolo e dinamica dei versanti.  Erosione del suolo ed implicazioni di natura geomorfologica.  Opere di sistemazione idraulico-forestale e naturalistiche per la difesa del suolo.   Classificazione delle frane e descrizione delle forme rappresentative del processo.   Le frane nella morfogenesi del paesaggio.  Rilevamento e cartografia delle frane.  Predisposizione delle indagini geognostiche da su un corpo di frana: utilizzo di metodi diretti ed indiretti e indicazioni sulle opere di sistemazione. Censimento delle frane e redazione di cartografia tematica previsionale.  Deformazioni Gravitative Profonde di Versante DGPV: definizione e tipologie.  Le DGPV nella morfogenesi dei versanti.  Analisi del sistema crinale-versante-fondovalle.  Il sistema fluviale, monitoraggio, problematiche gestionali e opere di sistemazione idraulica e con tecniche di ingegneria naturalistica lungo i corsi d’acqua.  Analisi stereoscopica di foto aeree, riconoscimento delle forme ed elaborazione di cartografia tematica.  Metodi di redazione di cartografia tematica in ambiente GIS e loro uso e significato.

Metodi didattici
 

Sono previste 32 ore di didattica frontale in aula e 24 ore di esercitazione in laboratorio e sul campo

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

M. Panizza - Geomorfologia applicata, La Nuova Italia Scientifica, Roma.

F. Dramis & C. Bisci - Cartografia geomorfologica, Pitagora Editrice, Bologna.

A. Vallario – Frane e territorio, Liguori Editore  

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Ricevimento e tutoraggio il mercoledì di ogni settimana, e negli altri giorni dietro richiesta preventiva 

Date di esame previste
 

25/1/2022; 21/2/2022; 15/3/2022; 16/5/2022; 27/6/2022; 12/7/2022; 26/9/2022; 18/10/2022; 12/12/2022

Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV