Salvatore Ivo GIANO | SUSCETTIBILITA' GEOMORFOLOGICA E CLIMA

SUSCETTIBILITA' GEOMORFOLOGICA E CLIMA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
GEOLOGIA, AMBIENTE E RISCHI
6
 CFUOreCicloDocente
1SUSCETTIBILITA' GEOMORFOLOGICA E CLIMA
6 56 Primo Semestre GIANO Salvatore Ivo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di fornire una conoscenza sui cambiamenti climatici attuali e passati, sui processi morfogenetici in atto e sulla suscettibilità del territorio fisico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L'obiettivo è quello di fornire le basi teoriche e pratiche necessarie alla caratterizzazione e gestione del territorio in relazione alla dinamica superficiale. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di: 1) riconoscere ed interpretare sul campo i processi dinamici in atto che intervengono nel modellamento della superficie terrestre; 2) fornire soluzioni e proposte atte a mitigare le problematiche di rischio naturale analizzate.

Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà essere in grado di interpretare autonomamente le problematiche di pericolosità di un paesaggio naturale.

Abilità comunicative. Lo studente dovrà esprimersi con un corretto linguaggio scientifico riguardo agli argomenti trattati nel corso e dovrà inoltre sviluppare capacità comunicative e relazionali nella presentazione dei risultati ottenuti.

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso in modo autonomo gli argomenti del corso e di aver raggiunto un sufficiente grado di approfondimento della disciplina.

Prerequisiti
 

Conoscenza degli argomenti trattati nei Corsi di Geomorfologia, Geomorfologia applicata e Geologia applicata.

Contenuti del corso
 

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali strumenti applicativi utili alla comprensione delle dinamiche morfologiche attuali attraverso la realizzazione di un progetto in ambiente GIS.

Programma esteso
 

PARTE I

Introduzione allo studio del clima

Il paleoclima come strumento per lo studio del clima attuale

Fattori del clima

Distribuzione geografica dei climi attuali

Variazioni climatiche e loro cause

Effetti del riscaldamento globale sul paesaggio fisico

PARTE II

Concetto di Suscettibilità geomorfologica

Il ruolo della suscettibilità nella elaborazione del rischio

Suscettibilità geomorfologica applicata ai sistemi naturali e relativa cartografia

Modelli GIS nel calcolo della suscettibilità

Elaborazione di carte di suscettibilità in ambiente GIS

Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 32 ore di lezione in aula e 24 ore di esercitazioni in aula.

Il corso è organizzato nel seguente modo:

  • lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso (32 ore);
  • esercitazioni guidate in aula e sul campo (24 ore);

esercitazione individuale, assegnata a ciascuno studente, su una problematica di interesse professionale, corredata di ricerca bibliografica, elaborazioni numeriche e relazione scritta, condivisa e discussa nell'ambito di un gruppo di lavoro di studenti (da svolgere nelle ore di studio individuale dello studente, con revisione da parte del docente durante l'orario di ricevimento studenti).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi, precedentemente indicati. L’esame avrà luogo in un unico momento, nello stesso giorno, e consiste in:

  • prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi sia trattati durante il corso che svolti con l'esercitazione pratica individuale assegnata allo studente.

Lo studente supera l'esame se consegue una votazione non inferiore a 18/30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Climate and sea level change: observations, projections and implications/edited by R. H. Warrick, E. M. Barrow and T. M. L. Wigley. - Cambridge [etc.]: Cambridge University Press, 1993. - XVI, 424 pp. ISBN 052139516X

???????L. Mercalli (2019) - Il clima che cambia. Perché il riscaldamento globale è un problema vero, e come fare per fermarlo. Casa Editrice Rizzoli. ISBN 8817109010





Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante lo svolgimento del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico.

Orario di ricevimento e tutoraggio: da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 12:30 presso lo studio del docente.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile previa richiesta preventiva da parte degli studenti.???????

Date di esame previste
 

26/1/2024; 23/2/2024; 29/3/2024; 24/5/2024; 28/6/2024; 26/7/2024; 27/9/2024; 25/10/2024; 13/12/2024???????

Seminari di esperti esterni
 
  • si
 
Fonte dati UGOV