DOMENICO FABRIS | LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALL'IMMAGINE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALL'IMMAGINE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |
1 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL SUONO E ALL'IMMAGINE | ||||||
1 | 18 | Secondo Semestre | FABRIS DOMENICO |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a far acquisire conoscenze specifiche sul rapporto tra musica e immagine, in particolare nel cinema, e a come applicare le conoscenze acquisite in campo didattico, soprattutto nell'approccio alla musica e all'immagine dei bambini in fascia pre-scolastica e scolastica, presupposti per una crescita armonica |
---|
Prerequisiti | NESSUNO |
---|
Contenuti del corso | Saranno trattati i seguenti argomenti: - relazione musica-immagine - la musica nei film: il caso Nino Rota - principali metodi didattici dell'educazione musicale - applicazioni al mondo dell'infanzia. Giochi con suono e immagine |
---|
Programma esteso | introduzione generale al rapporto Musica-Immagine 1) La musica nel cinema: il caso Nino Rota 2) Principali metodi di educazione musicale in uso in Italia 3) Applicazioni delle conoscenze apprese nel Laboratorio al mondo dell'infanzia. 4) Giocare con il Suono e l'Immagine |
---|
Metodi didattici | Ogni Laboratorio sarą basato su visione di film, ascolti guidati ed esercitazioni pratiche anche con la partecipazione di esperti della Compagnia Teatrale "L'Albero". |
---|
Modalitą di verifica dell'apprendimento | Test conclusivo |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Dispense e altro materiale distribuito dal Docente. Testo suggerito: Laura Facci, Dall'immagine alla musica e viceversa (Progetti sonori) |
---|
Altre informazioni | Il corso si terrą nella sede di Potenza Francioso il martedi mattina a partire dal 18 aprile 2023 per 5 incontri successivi (3 di 4 ore e 2 di 3) |
---|