DOMENICO FABRIS | STORIA DELLA MUSICA

STORIA DELLA MUSICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
9
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA MUSICA
9 72 Primo Semestre FABRIS DOMENICO 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il Corso è incentrato sull’importanza della voce cantata nella storia dell’uomo, simboleggiata nell’antichità dal mitico cantore Orfeo, dimostrandone la presenza continua nella cultura occidentale attraverso i duemila anni dell’epoca cristiana, grazie al canto gregoriano da cui deriva la straordinaria storia della musica europea fino ai nostri giorni. Dopo una panoramica storica, saranno esaminati in particolare gli aspetti sociali del canto a solo e in gruppo (il coro) e l’importanza del canto nella comunità, assumendo come caso di studio l’opera ed in particolare la Community opera del terzo millennio.

Prerequisiti
 

Il Corso è aperto a tutti gli studenti di Unibas senza alcuna necessità di preparazione tecnica in campo musicale. Saranno forniti gli elementi sufficienti a comprendere il linguaggio specialistico della storia della musica vocale e in particolare operistica e altre chiavi di accesso semplificato e consapevole alla funzione sociale della voce e del coro.

Contenuti del corso
 

Partendo dalle testimonianze più antiche sull'importanza della voce cantata (il mitico cantore Orfeo è un simbolo del potere della musica) saranno esaminate le varie forme di interazione tra la voce umana e la società, attraverso il canto religioso e profano, da solo e in coro, fino alla affermazione dell'opera in musica e le forme più attuali della Community Opera.

Programma esteso
 

STORIA E DIDATTICA DELLA VOCE, DA ORFEO ALLA COMMUNITY OPERA

1. Introduzione al Corso: Flatus Vocis.  Orfeo e il potere della musica nell'antichità

2. L'uso della voce nella religione cristiana: il canto monodico gregoriano

3. La polifonia: cantare in coro dal Cinquecento ad oggi.

3. Guida ai termini tecnici della vocalità. 

4. Il trionfo del canto: l'opera in musica. Prospettive per l'opera nel terzo millennio. Community Music                                                e altre forme di musica per la società 

5. Ascolti guidati ed esercitazioni

Il Laboratorio di Storia della Musica sarà dedicato in particolare alla scoperta della voce cantata e all'esperienza del Coro, con la collaborazione della Compagnia Teatrale L'Albero di Matera che si occupa professionalmente di avvicinare i più giovani al teatro e all'opera. E' prevista la partecipazione di esperti ed artisti italiani e stranieri 

Sara considerata parte integrante del Corso la frequenza di seminari, incontri e lezioni-concerti organizzati in Ateneo da Universa Musica, opportunamente segnalati agli studenti.

Metodi didattici
 

Come per la gran parte dei corsi di Storia della Musica sarà applicato un processo graduale di avvicinamento storico e poi tecnico al fenomeno della voce cantata, dall'antichità all'opera in musica, con l'ausilio di video-ascolti. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale e semplice test di uscita per frequentanti il Laboratorio.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Dispense del Docente
  • Corrado Bologna, Flatus Vocis. Metafisica e antropologia della voce, nuova ed. Luca Sossella Editore, 2022

Ulteriori letture:

  • Giorgio Guiot, Insieme.  Canto relazione e musica in gruppo, Trento, Erickson, 2021


Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Insegnamento frontale con ascolti e visione di video musicali per il Corso principale.

Incontri di tipo laboratoriale/Seminariale teorici e pratici per il Laboratorio, con gli animatori della Compagnia teatrale L'Albero e ospiti italiani e stranieri


Date di esame previste
 

- 22 gennaio 2023 (I appello)

- 12 febbraio

- 13 maggio

- fine giugno

- due appelli a luglio

Seminari di esperti esterni
 

Seminari, incontri e lezioni-concerto organizzati da "Universa Musica" saranno considerati parte integrante della frequenza del Corso. Inoltre durante i Laboratori sono stati effettuati incontri con gli operatori specializzati della Compagnia teatrale L'Albero di Matera e con ospiti italiani e stranieri.

Altre informazioni
 

Il Corso avrà inizio a Matera Lunedì 30 Ottobre alle 10.30 

La prima Lezione-concerto organizzata da "Universa Musica" avrà luogo nell' Aula Magna del Campus Unibas a Matera, nello stesso giorno di Lunedì 30 Ottobre alle 19,30.  

 
Fonte dati UGOV