DOMENICO FABRIS | MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | FABRIS DOMENICO |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il Corso è dedicato alla figura del principe Carlo Gesualdo, aristocratico di alto lignaggio tra i più illustri del Regno di Napoli, che dalla nativa Venosa (1566) divenne uno dei protagonisti della musica europea del suo tempo e ancora oggi, a distanza di quattro secoli, è una delle personalità più ammirate della storia della musica a livello universale. Se ne proporrà la conoscenza attraverso la ricostruzione della vita e dei contesti in cui operò, descrizione e ascolto delle sue opere e l'impatto esercitato nella modernità. |
---|
Prerequisiti | Nessun prerequisito è richiesto |
---|
Contenuti del corso | Attraverso la vita e l'opera di Carlo Gesualdo saranno esaminati i contesti storici, artistici e culturali da lui attraversati, da Venosa a Napoli, Ferrara e infine gli ultimi anni nel castello di Gesualdo (Avellino), fornendo le indicazioni sulla storia delle forme musicali tipiche del tardo Rinascimento: madrigale, canzonette, musica strumentale, musica sacra. La conclusione verterà sulle tante opere in musica dedicate dal Novecento ad oggi alla figura di Gesualdo con una proposta innovativa di Community Opera a lui dedicata in corso presso l'Unibas. |
---|
Programma esteso | 1. Introduzione al Corso 2. La figura di Carlo Gesualdo nel contesto del Regno di Napoli nell'età spagnola e la situazione culturale di Venosa 3. Gli studi a Roma e gli esordi musicali a Napoli. 4. Il terribile delitto d'onore e le ripercussioni letterarie 5. Il secondo matrimonio a Ferrara e l'incontro con Luzzasco Luzzaschi 6. Il madrigale italiano del tardo Rinascimento 7. Il ritiro nel castello di Gesualdo. La musica sacra. La fine. 8. La riscoperta di Gesualdo nel Novecento fino alla New Gesualdo Edition 9. Il progetto dell'Archivio Gesualdo 10. Gesualdo protagonista di opere in musica dal Novecento ad oggi. La proposta Unibas. |
---|
Metodi didattici | Insegnamento frontale con ausilio di audio e video. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento: 1) Dispense del Docente 2) Pietro Misuraca Gesualdo nuova ed. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Lezioni frontali e utilizzo di Classroom per informazioni e indicazioni bibliografiche |
---|
Date di esame previste | giugno 2024 luglio 2024 settembre e ottobre 2024 Ulteriori date da indicare |
---|
Seminari di esperti esterni | Prof. Emiliano Ricciardi (University of Massachussets Amherst) THE TASSO IN MUSIC PROJECT |
---|
Altre informazioni | -- |
---|