MARIA FRANCESCA ARMENTANO | LABORATORIO

LABORATORIO
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale
BIOTECNOLOGIE PER LA DIAGNOSTICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA
2
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso di Biochimica Clinica e Laboratorio fornisce conoscenze relative all’esecuzione ed alla successiva valutazione di indagini analitiche in vitro utilizzando matrici biologiche raccolte da pazienti, per valutare modificazioni biochimiche molecolari e cellulari a livello di diversi organi.


Obiettivi del corso di Laboratorio sono quelli di consentire allo studente l’acquisizione delle nozioni fondamentali delle metodologie pertinenti alla Biochimica Clinica ed alla diagnostica di laboratorio, insieme al significato dei dati ottenibili in relazione alle condizioni patologiche dell’uomo.

???????Al termine del corso, lo studente avrà migliorato: 

Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza e descrizione delle indagini diagnostiche di laboratorio, secondo i principali momenti: pre-analitico, analitico, post-analitico

Descrizione del significato diagnostico delle principali indagini di laboratorio

Descrizione dei principi analitici di misura in Biochimica ClinicaIndividuazione del significato ed utilizzo delle indagini di laboratorio in correlazione con le patologie dei principali organi ed apparati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:Lo studente, attraverso esercitazioni di laboratorio e visite in laboratori specialistici, deve essere in grado di applicare e comprendere metodi di indagine diagnostica.

Autonomia di giudizio:Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le possibili metodologie e/o tecniche da utilizzare per la soluzione delle problematiche con cui è chiamato a confrontarsi.

Abilità comunicative:Le capacità comunicative dello studente saranno valutate durante le prove scritte di valutazione, ove si dovrà apprezzare la corretta capacità di descrizione delle problematiche oggetto di studio mediante appropriato linguaggio.

Capacità di apprendimento:Capacità di catalogare, schematizzare, riassumere e rielaborare i contenuti acquisiti.



Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

In aggiunta alla parte teorica affrontata in aula, gli studenti effettueranno esercitazioni pratiche di laboratorio, preferenzialmente usando metodi immunochimici ed elettroforetici, sempre connessi alle problematiche della diagnostica di laboratorio. Se possibile, potranno essere previste delle visite presso laboratori di analisi, ospedalieri o privati, per comprendere ancora meglio le metodologie e le problematiche connesse alla medicina di laboratorio.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 24 ore di esercitazioni guidate in laboratorio; se necessario, per le esercitazioni gli studenti saranno divisi in gruppi (max 20 studenti per gruppo). Se possibile, verranno effettuate visite presso laboratori di analisi ospedalieri.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica della comprensione delle esercitazioni di laboratorio avviene contestualmente all'esame, parziale o generale, mediante quesiti scritti o domande orali, a seconda delle modalità consentite in sicurezza per l'emergenza COVID19.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:

M. Ciaccio, G. Lippi: Biochimica clinica e medicina di laboratorio, Edises, 2017

L. Spandrio: Principi e Tecniche di Chimica Clinica Piccin, 2001.

C. De Marco, C. Cini Principi di Metodologia Biochimica Piccin, 2009.

L. Spandrio: Biochimica Clinica 3a Edizione, Sorbona, 2000.

I. Antonozzi, E. Gulletta: Medicina di Laboratorio – Logica & Patologia Clinica, Piccin 2013


Testi di approfondimento:

G. Federici, S. Bernardini, A. Bertoli, P. Cipriani, C. Cortese, A. Fusco, P. Ialongo e C. Milani: Medicina di Laboratorio 2a Edizione, McGraw-Hill, 2003

R.A. Sacher, R.A. McPherson: Interpretazione clinica degli esami di laboratorio 11a Edizione, McGraw-Hill, 2001

W.J. Marshall, S.K. Bangert Clinical Biochemistry – Metabolic and Clinical aspect 2nd Edition, Churchill Livingstone, Elsevier, 2008


Lezioni del corso, in formato pdf, sul sito web della docente: http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=005390)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola, email, anno di corso, possesso della propedeuticità di Biochimica.

ORARIO DI RICEVIMENTO:

LUNEDÌ-MERCOLEDÌ-VENERDÌ dalle 9:30 alle 13:30, presso lo studio della docente (edificio 3A SUD, secondo piano stanza 3A238).La docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti attraverso la propria mail.

Date di esame previste
 

10 Febbraio 2022

10 Marzo 2022

07 Giugno 2022

04 Luglio 2022

12 Settembre 2022

04 Ottobre 2022

02 Dicembre 2022

Seminari di esperti esterni
 

 Possono essere previsti seminari di esperti di Medicina di Laboratorio.



 
Fonte dati UGOV