Roberto Micera | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
FARMACIA
6
 CFUOreCicloDocente
1ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
6 48 Primo Semestre Micera Roberto 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Al termine del Corso, lo studente sarà in grado di analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo e di valutare le scelte strategiche e operative delle imprese ivi operanti. Inoltre, conoscerà e saprà applicare i principali modelli di analisi strategica e dovrà mostrare di aver acquisito, anche in termini operativi, la capacità di utilizzare specifiche tecniche di gestione e di analisi della performance (gestione delle scorte, valutazione dei progetti di investimento, redazione di un business plan, analisi della potenzialità economico-strutturale di impresa, analisi Swot ecc.). In tal senso sarà particolarmente utile la partecipazione attiva ai project work che potranno articolarsi anche nella preparazione e nella discussione in aula di casi aziendali, che verranno preventivamente resi disponibili per gli studenti frequentanti, e che saranno rivolti ad approfondire, in chiave empirica, particolari temi del programma

Conoscenza e capacità di comprensione (understanding and knowledge) - Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito un adeguato livello di conoscenza delle principali categorie concettuali economico-manageriali e delle logiche di gestione delle imprese.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) - Lo studente dovrà essere in grado di analizzare le dinamiche dell'ambiente competitivo di specifici settori e di valutare le scelte strategiche e operative delle imprese in essi operanti. Conoscerà inoltre i principali modelli di analisi strategica e dovrà essere in grado di utilizzare specifiche tecniche di gestione e di analisi della performance (gestione delle scorte, valutazione dei progetti di investimento, analisi della potenzialità economico-strutturale di impresa, analisi Swot ecc.). 

Autonomia di giudizio (making judgements) - Lo studente maturerà avanzate capacità critiche e di ragionamento sugli argomenti teorici e pratici discussi in aula. Dovrà sviluppare una più accentuata attitudine al problem-solving, anche attraverso l’analisi di casi reali.

Abilità comunicative (communication skills) - A conclusione del corso, ogni studente dovrà essere in grado di documentare, verbalmente e per iscritto, la conoscenza degli argomenti sviluppati con proprietà di linguaggio e consapevolezza tecnica sui temi discussi in aula. 

Capacità di apprendimento (learning skills) -  Lo studente saprà individuare e valutare le principali leve a disposizione del management per operare nei mercati; dovrà essere in grado di affinare le proprie capacità analitiche e di acquisire le basi necessarie per approfondire anche in autonomia la conoscenza delle principali problematiche di gestione, così come si presentano nella moderna e dinamica realtà aziendale.

Prerequisiti
 

Lo studente dovrà aver acquisito conoscenze di base dell’economia aziendale, in particolare relative alla struttura del bilancio d’esercizio.

Contenuti del corso
 
  • L’impresa e il suo ruolo economico e sociale
  • L’interdipendenza tra l’impresa e il contesto socio-economico: micro e macro-ambiente
  • I partecipanti alla vita dell’impresa: l’imprenditore e gli «stakeholder» e le teorie sulle finalità imprenditoriali
  • La gestione strategica dell’impresa
  • Le strategie competitive e i modelli di analisi di mercato
  • Le strategie di sviluppo dimensionale
  • Il processo di direzione e l’organizzazione dell’impresa
  • La programmazione strategica e operativa della gestione
  • La funzione di direzione delle risorse umane e la «leadership»
  • La gestione commerciale nell’ottica del marketing
  • La gestione della finanza: aspetti strategici e operative
  • Gli approvvigionamenti e il processo logistico
  • La programmazione, il controllo finanziario e la valutazione degli investimenti
  • La misurazione della potenzialità economico-strutturale
  • La programmazione e il controllo delle scorte di magazzino
  • La valutazione dell’efficienza della gestione aziendale

La misurazione della «performance» sociale nella prospettiva del valore allargato

Programma esteso
 

L’impresa e il suo ruolo economico sociale: L’impresa e le sue funzioni. L’impresa quale sistema.

I rapporti tra l’impresa e l’ambiente socio-economico:I concetti di “ambiente” e “mercato”. Micro-ambiente e macro-ambiente. Scelte di “make” or “buy” e delimitazione dei confini efficienti. I protagonisti nella vita dell’impresa Imprenditorialità e managerialità. La teoria degli stakeholder e le principali teorie sulle finalità imprenditoriali

Orientamento strategico della gestione:Analisi di settore e teoria della concorrenza allargata. Le fonti del vantaggio competitivo. Resource-based view e VRIO analysis. Catena del valore di Porter. Le strategie competitive. Le strategie complessive di sviluppo dimensionale. Integrazione orizzontale. Integrazione verticale. Diversificazione. Strategie di espansione internazionale. Modalità di attuazione delle strategie di sviluppo.

Il “ciclo di direzione” e i problemi organizzativi:Il processo di direzione aziendale. La funzione organizzativa. L’organigramma. I principali modelli di struttura organizzativa.

La programmazione e il controllo: La programmazione strategica e operativa. La funzione di controllo. Il controllo concomitante e susseguente. Valutazioni di efficacia e di efficienza. Il controllo strategico.

La funzione di conduzione del personale:I problemi della motivazione. Gli stili di direzione. Da Taylor a Mayo. Le teorie di Maslow, Hertzberg e McGregor. La motivazione del personale mediante analisi e arricchimento delle mansioni.

La funzione Marketing:Il concetto di marketing. Le politiche di marketing (4 P). La segmentazione e la scelta del market-target. La politica di prodotto: scelte di gamma, posizionamento, matrice BCG, matrice GE, marca e packaging. La politica di prezzo: variabili-base che influenzano il pricing, elasticità incrociata della domanda, politica di penetrazione e scrematura. La politica promozionale. La politica di distribuzione commerciale: canale distributivo, intensità della copertura distributiva, quota numerica e ponderata. Marketing relazionale e customer life-time value.

La gestione della finanza: Relazione tra ciclo economico, finanziario e produttivo. Il fabbisogno finanziario di capitale fisso e circolante. Le scelte di struttura finanziaria e le fonti di finanziamento. La leva finanziaria. Il prospetto delle Fonti e degli Impieghi. I metodi di valutazione dei progetti di investimento.

Il processo logistico: La logistica quale processo. La funzione di Approvvigionamento. La matrice di Kraljic.

Tecniche di gestione e applicazioni aziendali: Misurazione della potenzialità economico-strutturale: diagramma di redditività. Valutazione dei progetti di investimento. Tecniche di programmazione e controllo delle scorte. Business plan. Indici di redditività e di valutazione della situazione finanziaria. Balanced scorecard. Analisi Swot.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 48 ore di didattica in aula, distribuite tra lezioni frontali, esercizi e analisi di casi (project work individuali e di gruppo).

Esercizi e project work potranno essere completati anche a casa dai partecipanti e, successivamente, discussi in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica dei risultati di apprendimento conseguiti viene effettuata mediante prova orale.


Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi mediante il sistema Esse3 ed esibire un valido documento di identità. A fine corso è prevista una prova di auto-verifica delle conoscenze acquisite.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Sciarelli, S. (2020). La gestione dell'impresa: tra teoria e pratica aziendale. Wolters Kluwer. 11° edizione.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente interagisce abitualmente con gli studenti mediante posta elettronica (roberto.micera@unibas.it).

Gli studenti sono invitati a utilizzare sempre la mail istituzionale per comunicare con la docente.

Si ricorda inoltre che per informazioni relative al programma e all’articolazione della prova di esame fa fede la presente scheda. 

Eventuali dubbi possono essere chiariti anche al termine della lezione. ???????

Date di esame previste
 
  • 09/02/2022
  • 23/03/2022
  • 11/05/2022
  • 01/07/2022
  • 11/07/2022
  • 21/09/2022
  • 16/11/2022
Seminari di esperti esterni
 

Sono previste testimonianze imprenditoriali che devono necessariamente essere programmate su date collocate in prossimità della fine del corso, quando l’aula abbia raggiunto un sufficiente livello di familiarità con le tematiche connesse alla gestione di impresa. ???????

 
Fonte dati UGOV