Roberto Micera | STRATEGIA D’IMPRESA
STRATEGIA D’IMPRESA | |
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DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | STRATEGIA D’IMPRESA | ||||||
6 | 42 | Secondo Semestre | Micera Roberto |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente acquisirà conoscenze e capacità specifiche nel campo delle strategie di impresa. Con particolare riferimento alle strategie competitive, comprenderà i principali fattori (fonti) da cui dipende il vantaggio competitivo delle imprese. Acquisirà conoscenze inerenti l’analisi di settore, le possibili traiettorie evolutive e lo studio delle forze competitive. Acquisirà le principali specificità delle strategie corporate, in particolare: l’integrazione verticale, le strategie globali, la diversificazione, le alleanze strategiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti di analisi strategica a specifiche realtà di impresa. Avrà padronanza degli strumenti necessari per analizzare il settore e la concorrenza, delineare forme organizzative e gestire le principali fonti del vantaggio competitivo delle imprese. Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare, in modo critico, dati ed informazioni finalizzati alla analisi strategica per le decisioni aziendali. Saprà altresì valutare in autonomia le potenzialità strategiche delle imprese e degli strumenti per poterle rendere operative. Allo stesso tempo lo studente saprà affrontare in modo critico i temi oggetto di approfondimento nel corso, sviluppando una capacità di riflessione personale e critica intorno ai temi approfonditi. Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di padroneggiare un linguaggio tecnico e di trasferire ad altri informazioni e valutazioni relative alle decisioni strategiche, competitive e manageriali e per presentare efficacemente il risultato delle proprie analisi su questi argomenti. Tale capacità sarà stimolata anche grazie all’interazione che si realizzerà in aula attraverso lo svolgimento di lavori di gruppo e l’analisi di casi di studio. Capacità di apprendimento Al termine del ciclo di lezioni, lo studente avrà maturato una capacità di apprendimento che gli consentirà di gestire il proprio aggiornamento professionale in materia analisi strategica. Avrà appreso le basi per continuare lo studio di queste tematiche in successivi corsi accademici. Inoltre, avrà maturato la capacità di affrontare criticamente sia la lettura di articoli scientifici che l’analisi critica delle iniziative intraprese da imprenditori e manager in tema di strategie di impresa. |
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Prerequisiti | Per una buona frequenza del corso è necessario che gli studenti abbiano acquisito e assimilato le conoscenze relative al Corso di Laurea in Economia Aziendale (L-18). In particolare è consigliabile che gli studenti siano dotati delle conoscenze dei concetti fondamentali di un corso di Economia e Gestione delle Imprese. |
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Contenuti del corso | Il corso, progettato per fornire agli studenti gli elementi teorici alla base delle Strategie di impresa oltre che gli strumenti per l’analisi delle decisioni aziendali in quest’ambito. |
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Programma esteso | In dettaglio, i contenuti dell’attività formativa sono i seguenti: PARTE PRIMA: INTRODUZIONE ALLA STRATEGIA D’IMPRESA I. Il concetto di «strategia» 1. La strategia e il successo delle organizzazioni 2. Lo schema di base per l’analisi strategica 3. Gli studi sulle strategie d’impresa 4. Il management strategico oggi 5. Come viene elaborata la strategia? Il processo di formulazione della strategia 6. Il management strategico delle organizzazioni non profit PARTE SECONDA: GLI STRUMENTI DELL’ANALISI STRATEGICA II. Obiettivi, valori e risultati 1. Strategia e creazione di valore 2. Profitto, flusso di cassa e valore dell’impresa 3. L’implementazione pratica dell’analisi della performance 4. Oltre i profitti: valori e responsabilità sociale d’impresa 5. Oltre il profitto: strategia e opzioni reali III. L’analisi di settore 1. Dall’analisi dell’ambiente all’analisi di settore 2. L’analisi dell’attrattività dei settori 3. Le applicazioni dell’analisi di settore alla previsione della redditività 4. L’uso dell’analisi di settore per la formulazione strategica 5. La definizione dei settori: dove tracciare i confini 6. Dall’attrattività del settore al vantaggio competitivo: come individuare i fattori critici di successo Appendice. L’applicazione dell’analisi Pims nel processo di formulazione strategica e nella valutazione dei risultati IV. Dall’analisi di settore all’analisi dei concorrenti 1. I limiti dell’analisi di settore 2. Estensioni allo schema delle cinque forze: complementi, ecosistemi e modelli di business 3. Le interazioni competitive: teoria dei giochi e analisi dei concorrenti 4. La segmentazione e i gruppi strategici V. Le risorse e le competenze come base della strategia 1. Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione della strategia 2. L’identificazione delle risorse e delle competenze 3. Risorse, competenze e risultati economici 4. Sviluppare implicazioni strategiche VI. Forme organizzative e sistemi direzionali: i fondamenti dell’implementazione della strategia 1. Formulazione e implementazione della strategia 2. I requisiti organizzativi fondamentali: specializzazione, cooperazione e coordinamento 3. Lo sviluppo delle competenze organizzative 4. La progettazione organizzativa PARTE TERZA: LE STRATEGIE DI BUSINESS E LA RICERCA DEL VANTAGGIO COMPETITIVO VII. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo 1. Come si crea il vantaggio competitivo? 2. Come si difende il vantaggio competitivo? 3. Il vantaggio di costo 4. Il vantaggio di differenziazione 5. Si possono ottenere sia vantaggi di costo sia vantaggi di differenziazione? VIII. L’evoluzione del settore e il cambiamento strategico 1. Il ciclo di vita di un settore 2. La sfida dell’adattamento organizzativo e del cambiamento strategico 3. La gestione del cambiamento strategico IX. Tecnologia e gestione dell’innovazione 1. Il vantaggio competitivo nei settori ad alta tecnologia 2. Le strategie di sfruttamento dell’innovazione: come e quando entrare in un settore 3. Standard, piattaforme ed esternalità di rete 4. L’implementazione strategica della tecnologia: fonti interne ed esterne dell’innovazione 5. L’implementazione delle strategie tecnologiche: organizzare per l’innovazione PARTE QUARTA: LE STRATEGIE DI GRUPPO X. L’analisi dell’integrazione verticale 1. L’approccio dei costi di transazione 2. Benefici e costi dell’integrazione verticale 3. La natura e la forma delle relazioni verticali XI. Strategie globali e imprese multinazionali 1. Concorrenza internazionale e analisi di settore 2. Il vantaggio competitivo nel contesto internazionale 3. La localizzazione internazionale della produzione 4. L’entrata in un mercato estero 5. Le strategie multinazionali tra globalizzazione e mercati locali 6. Organizzazione nelle imprese multinazionali XII. La strategia di diversificazione 1. I motivi della diversificazione 2. Diversificazione e vantaggio competitivo 3. Diversificazione e risultati economici 4. Il significato di correlazione nella diversificazione XIII. Applicare la strategia di gruppo: la gestione delle imprese diversificate 1. Il ruolo dei vertici di gruppo 2. La gestione del portafoglio di attività 3. La gestione delle interdipendenze tra diverse attività 4. La gestione di singole attività 5. La gestione del cambiamento in presenza di più aree di attività 6. La governance dell’impresa diversificata XIV. Le strategie di crescita esterna: fusioni, acquisizioni e alleanze 1. Fusioni e acquisizioni 2. Le alleanze strategiche XV. Tendenze attuali nella gestione strategica 1. Il nuovo ambiente delle imprese 2. Nuove tendenze del management strategico 3. Riprogettare l’organizzazione 4. Nuovi modelli di leadership |
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Metodi didattici | Il corso prevede 42 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. Parte delle ore di lezione frontale potranno essere anche svolte grazie a testimonianze e seminari su temi specifici del corso. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dei risultati di apprendimento conseguiti viene effettuata mediante prova orale. Per sostenere l'esame è indispensabile prenotarsi mediante il sistema Esse3 ed esibire, oltre al libretto, un valido documento di identità. Durante il corso non sono previste prove intermedie (con attribuzione di un punteggio), ma solo prove di auto-verifica delle conoscenze acquisite (alle quali, quindi, non è attribuito alcun punteggio). |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento Robert M. Grant (2020). L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, sesta edizione. Il materiale didattico delle lezioni (lucidi e documenti) sarà disponibile on line. |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email in modo da costituire una mailing list che renda più agevole il coordinamento con gli studenti stessi Il materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti a valle di ogni lezioni tramite una cartella condivisa e l’invio via email del materiale stesso per facilitarne la diffusione. Gli studenti non iscritti al corso possono fare domanda del materiale al docente via email. Il docente è a disposizione degli studenti in ogni momento tramite la propria email roberto.micera@unibas.it ed altri mezzi di comunicazione digitale. Inoltre gli studenti possono incontrarsi con il docente nel suo orario di ricevimento (da definire) |
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Date di esame previste | 08/02/2023 |
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Seminari di esperti esterni | Saranno organizzati seminari di approfondimento con esperti di specifici argomenti del programma. |
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