Antonella Iuliano | STATISTICA

STATISTICA
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea
ECONOMIA AZIENDALE
10
 CFUOreCicloDocente
1STATISTICA
10 80 Secondo Semestre Iuliano Antonella 
 
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire agli studenti una buona comprensione degli elementi di base e caratteristiche fondamentali della Statistica favorendo la formazione di una capacità di modellizzazione della realtà, necessaria per l’analisi quantitativa di fenomeni economici e sociali e la conseguente predisposizione di strumenti idonei per l’assunzione di decisioni in condizioni di incertezza.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di conoscere ed esporre, i principali concetti e risultati presentati durante il corso.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve essere in grado di elaborare e risolvere i vari problemi della Statistica e di saper estendere le metodologie acquisite ad ambiti diversi da quelli nei quali le conoscenze apprese vengono tradizionalmente utilizzate.
  • Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, al fine di utilizzare le conoscenze di base come una base di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulteriori, contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia.
  • Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte i concetti base della Statistica. Deve saper presentare un elaborato (ad esempio in sede di esame, durante il corso o durante la tesi di laurea) e riassumere in maniera completa e precisa i risultati raggiunti utilizzando correttamente il linguaggio statistico.
  • Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi o ampliare le proprie conoscenze continuamente e autonomamente, tramite la consultazione di testi, e articoli scientifici relativi al proprio settore disciplinare. Inoltre, la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico di fondamentale importanza, oltre che un preciso dovere.
Prerequisiti
 

Lo studente deve aver acquisito conoscenze di logica matematica e di analisi matematica (calcolo combinatorio, studio di funzioni, derivate, integrali, convergenza e serie di funzioni).

Contenuti del corso
 

Il programma consta di 7 moduli, così articolati:

MODULO 1: RILEVAZIONI STATISTICHE E DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA

  • Classificazione delle rilevazioni statistiche: rilevazioni di popolazioni e rilevazioni di campione
  • Variabili statistiche: quantitative e qualitative
  • Distribuzioni di frequenza: semplici e per classi
  • Frequenze assolute, relative e cumulate
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenza: diagrammi a barre, diagrammi a torta, diagrammi a nastri, istogrammi di frequenze

ESERCITAZIONE 1

LABORATORIO 1: Conoscere R

MODULO 2: INDICI STATISTICI DESCRITTIVI

  • Indici di posizione: media, mediana, quartili, moda
  • Indici di variabilità: varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, range, distanza interquartile
  • Indici di mutabilità: entropia di Shannon, indice di mutabilità di Gini
  • Indici di forma: differenza interquartile, coefficiente di asimmetria, indice di asimmetria relativo,
  • indice di curiosi 

ESERCITAZIONE 2

LABORATORIO 2: Sintesi dei dati

MODULO 3: DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA DOPPIA

  • Distribuzioni di frequenza doppia: rilevazioni doppie e tabella di contingenza
  • Distribuzioni semplici derivate da una doppia: marginali e condizionate
  • Indipendenza tra caratteri: assoluta e in media
  • Correlazione lineare: covarianza e coefficiente di correlazione

ESERCITAZIONE 3

LABORATORIO 3: Come costruire ed analizzare una tabella di contingenza

MODULO 4: CALCOLO DELLE PROBABILITA’ E VARIABILI CASUALI

  • Concetti primitivi: prova, evento, probabilità
  • Postulati del calcolo delle probabilità, indipendenza di eventi
  • La misura della probabilità
  • Probabilità condizionata e Teorema di Bayes
  • Variabili casuali (o aleatorie): discrete (bernoulli, binomiale, binomiale negativa, Poisson, geometrica, ipergemoetrica) e continue (uniforme, esponziale, beta, gamma).
  • Distribuzioni speciali: Normale, Normale standardizzata, Chi-quadrato, Student e Fisher

ESERCITAZIONE 4

LABORATORIO 4: Il mondo aleatorio

MODULO 5: INFERENZA STATISTICA

  • Principi e metodi dell’inferenza statistica. Il problema inverso. Le procedure inferenziali. Campione casuale e campione osservato. Principali statistiche campionarie. Media e varianza campionarie
  • Stima puntuale: concetto di stimatore, criteri di valutazione di uno stimatore (corretto, consistente, efficiente, errore quadratico medio), metodo per la determinazione degli stimatori (metodo dei momenti, metodo della massima verosimiglianza).
  • Stima intervallare: intervalli fiduciari, metodi per la costruzione di intervalli fiduciari (metodo del cardine), intervalli fiduciari della media (varianza nota e incognita) di una distribuzione normale, intervalli fiduciari per la differenza tra medie (varianze note e incognite) di due distribuzioni normali, intervalli fiduciari della varianza (media nota e incognita) di una distribuzione normale, intervalli fiduciari di una proporzione e della differenza tra due proporzioni.

ESERCITAZIONE 5

LABORATORIO 5: Stima dei parametri

MODULO 6: IPOTESI STATISTICHE

  • Approccio statistico e del p-value
  • Gli errori nella verifica delle ipotesi: errore di I tipo ed errore di II tipo
  • Test sulla media campionaria di una popolazione normale
  • Confronto tra medie campionarie di due popolazioni normali
  • Test su una proporzione e test sul confronto tra due proporzioni
  • Test sulla varianza campionaria di una popolazione normale e sul rapporto tra varianze.
  • Test chi-quadrato (bontà di adattamento del modello) e Test d’indipendenza.

ESERCITAZIONE 6

LABORATORIO 6: Dal campione alla popolazione: verifica delle ipotesi

MODULO 7:  REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE

  • Regressione lineare semplice: metodo dei minimi quadrati, decomposizione della varianza, analisi dei residui, verifica delle ipotesi e adeguatezza del modello

ESERCITAZIONE 7

LABORATORIO 7: Analisi della regressione

Metodi didattici
 

L’attività di insegnamento-apprendimento di questo corso, oltre alle tradizionali lezioni frontali, prevede esercitazioni in cui saranno svolti insieme agli studenti numerosi esercizi in preparazione alle prove di esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame prevede una prova scritta di 60 minuti ed è composta da 4 esercizi. Il punteggio massimo è 30. Si supera la prova con un punteggio complessivo non inferiore a 18. Esame orale facoltativo da concordare con il docente per migliorare il voto dello scritto.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Appunti forniti dal docente disponibili su richiesta

Testi di riferimento

  • D. Piccolo. Statistica per le decisioni, il Mulino, Bologna, Terza edizione
  • M. Niglio e C. Vitale. Introduzione alla statistica per le applicazioni economiche. Statistica descrittiva (Vol. 1). 
  • Editore: Edizioni Scientifiche Italiane.  Manlio Rossi Doria.
  • C. Vitale. Introduzione alla statistica per le applicazioni economiche. Probabilità e inferenza statistica (Vol. 2). Editore: Edizioni Scientifiche Italiane.  Manlio Rossi Doria.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 
  • All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise, sito web, etc).
  • Orario di ricevimento: il giorno mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 presso il proprio studio.
  • Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso il proprio indirizzo e-mail.
Date di esame previste
 

23/02/2023, 16/03/2023, 12/05/2023, 4/07/2023, 20/07/2023, 14/09/2023, 16/11/2023

Seminari di esperti esterni
 

SI

 
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